A 10 anni dalla nascita la Comunità delle Piagge presenta uno spettacolo per sostenere il futuro delle attività sociali e culturali promosse nel quartiere. L'appuntamento è per il 2 e 3 Giugno al teatro Puccini, dove sarà rappresentato il musical “Forza venite gente”, ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi. L'appello alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che, vicini all'esperienza piaggese, hanno voglia di accompagnare e sostenere le realtà nate dalla Comunità - l'Associazione Il Muretto, la cooperativa Il Pozzo e la cooperativa Il Cerro - nel costruire opportunità di crescita per gli abitanti delle Piagge e di tutta la città.
Per Alessandro Santoro, prete e animatore della Comunità “questo spettacolo al Puccini è un’occasione per far conoscere a tutti quello che siamo e cerchiamo di essere: una realtà di base attenta all’uomo e alla sua dignità che cerca di cambiare le cose partendo dal basso e che non è disponibile a farsi appaltare dai troppi professionisti del sociale. Per questo chiediamo aiuto a tutti per poter finanziare le nostre attività di sviluppo sociale e umano sostenibile. Dateci una mano a resistere ed andare avanti.”
La Comunità delle Piagge è nata nel 1995 grazie all'impegno di don Alessandro Santoro e di un gruppo di abitanti del quartiere, che insieme hanno iniziato un percorso di crescita e di assunzione di responsabilità, diventato con il tempo sempre più impegnativo ed incisivo.
Negli anni sono state molte le attività promosse sul territorio: dal doposcuola per i bambini ai corsi di alfabetizzazione per migranti; dalla costituzione del Fondo etico e sociale alla redazione del mensile l'Altracittà e della newsletter Agenzia di Base, dal Gruppo d’Acquisto etico e solidale (Gasp) alle attività di riciclaggio e di riuso e di agricoltura naturale.
Lo spettacolo “Forza Venite Gente”, allestito al Puccini grazie all’interessamento dell’assessore alla cultura Simone Siliani, vede protagonista il gruppo Musicateatro che rappresenterà interamente dal vivo, con tanto di orchestra, la storia del poverello di Assisi, l’uomo in saio e vangelo che tanto ha fatto per ridare dignità e voce agli ultimi della terra.
Nessuno meglio di Francesco d’Assisi può essere modello e segno della storia folle ma bella della Comunità delle Piagge.
“E’ uno spettacolo da vedere e da gustare… è come rendere di nuovo vivo il messaggio di amore e di speranza di Francesco d’Assisi e riconoscere alcuni tratti della nostra storia alle Piagge a “piedi scalzi” dice Don Alessandro, "fate di tutto per esserci, prenotate e fate prenotare i biglietti per il 2-3 Giugno prossimi".