Referendum 12 e 13 giugno: come richiedere i duplicati delle tessere elettorali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2005 10:31
Referendum 12 e 13 giugno: come richiedere i duplicati delle tessere elettorali

In occasione dei referendum del 12 e 13 giugno, l'ufficio tessere elettorali di piazza della Libertà a partire da lunedì 30 maggio effettuerà delle aperture straordinarie per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e le etichette adesive per le variazioni di indirizzo. Da lunedì 30 maggio fino a sabato 11 giugno è previsto l'orario continuato dalle 8,30 alle 19, festivi esclusi. Domenica 12 giugno gli ufficio saranno aperti al pubblico dalle 7 alle 22. Il giorno seguente dalle 7 alle 15.


RILASCIO DUPLICATI:
La direzione degli uffici elettorali ricordano che in caso di smarrimento, deterioramento o furto non è necessaria la denuncia presso la Polizia, L'interessato può rilasciare la relativa dichiarazione in appositi moduli che si possono avere all'ufficio elettore. Per informazioni telefonare allo 055/574237 - 574926.

SERVIZIO A DOMICILIO
In collaborazione con la polizia municipale viene organizzata la consegna a domicilio di tessere elettorali e duplicati per persona anziane sole, invalidi o comunque con ridotte capacità motorie.

Per prenotare il servizio telefonare allo 055/574237 - 574926.

UFFICI DECENTRATI
E' prevista l'apertura straordinaria di due uffici elettorali decentrati, per il solo rilascio di duplicati di tessere elettorali e di adesivi per variazioni di indirizzo, presso i punti anagrafici di via Tagliamento (telefono 0552767710) e di via Canova (telefono 055783336) nei seguenti orari:
- da giovedì 9 a sabato 11 giugno dalle 8,30 alle 18,30 (apertura continuata);
- domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 (apertura continuata);
- lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15 (apertura continuata).
A Bagno a Ripoli (FI) domenica 29 maggio dalle 16.30 alle 20.00 ha luogo un incontro sui Referendum ai giardini pubblici di Antella.
L'iniziativa è stata volutamente programmata in un luogo pubblico e proprio in un giardino con spazio ludico per bambini.

Tale scelta nasce dal desiderio del Comitato di "andare" direttamente dai cittadini, per informare, riflettere, discutere sui quesiti del Referendum del 12 e 13 giugno.
Sì è creato un'occasione che fosse sia di riflessione e informazione, ma anche di svago, insomma una festa per il Referendum.
Per questo motivo sono stati previsti diversi momenti:
- l'intervento più tecnico, di addetta ai lavori, della ginecologa Carolina Becattini, del Centro Futura di Firenze, un istituto che si occupa di procreazione assistita.

Carolina Becattini ci parlerà delle tecniche di procreazione assistita e spiegherà le conseguenza della Legge 40 sul suo lavoro e sulle persone che a lei si rivolgono. Fornirà anche una efficace documentazione.
- Si passerà poi, verso le 18.00, a uno spettacolo teatrale di e con Irene Parlagreco e Maria Francesca Torselli, due brave attrici che molto abilmente con spirito e simpatia, ma anche con grande capacità informativa hanno saputo mettere in scena la realtà e i paradossi della Legge 40.
- La giornata sarà accompagnata dalla colonna sonora dei Fiati Sprecati, divertente banda popolare di strada.
Sarà anche allestito un banco presso il quale ricevere informazioni e ritirare materiale illustrativo e dove saranno distribuiti i braccialettini blu con i 4 SI' dei Referendum.

In evidenza