Firenze, 26 Maggio 2005- Una mostra dei lavori eseguiti nelle scuole del Quartiere 4, un quadrangolare di calcio ed una grande festa in piazza con la Pubblica Assistenza. Sono le iniziative previste per festeggiare i 50 anni di vita dell'Isolotto. Protagonista della festa sarà la comunità, la società civile nelle sue varie articolazioni: scuole, volontariato, associazioni di pubblica assistenza, circoli ricreativi, società sportive, le molteplici realtà che rappresentano la ricchezza del Quartiere 4.
"Lavoriamo insieme al progetto dell'Isolotto, valorizzando l'associazionismo sportivo, culturale e del volontariato - ha commentato il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio -. È un momento di festa, non è una celebrazione perché l'Isolotto non è qualcosa di statico; piuttosto ci sentiamo una comunità in evoluzione". La mostra "Isolotto cinquant'anni per la pace", realizzata da insegnanti ed alunni delle scuole materne ed elementari e della scuola media Gramsci, è stata inaugurata il 20 maggio e terminerà il 29 maggio.
È allestita nella Sala del Consiglio di Villa Vogel. Le semifinali del quadrangolare si disputeranno sabato alle 17,00 al campo sportivo "E. Boschi" in via Pio Fedi, 7. Domenica 29 alle 10,00 la finale per il terzo e quarto posto ed alle 11,00 la finalissima che decreterà la squadra vincitrice del quadrangolare di calcio esordienti "A" anno 1992 Esordienti tra le società Florence Sporting Club, S. M. Cattolica Virtus, U. P. Isolotto e U. S. Ponte a Greve. Sempre domenica 29 maggio, in piazza dell'Isolotto dalle 10,00 alle 19,00 a cura della P.
A. Humanitas Firenze e della Venerabile Confraternita della Misericordia di Firenze, si svolgerà la festa per i 50 anni dell'Isolotto. Dalle 12,00 alle 19,00 saranno esposti prodotti artigianali multietnici e del commercio equo e solidale a cura del Circolo ARCI Isolotto "Paolo Pampaloni". Rassegna e dimostrazione delle attività del volontariato, con particolare riferimento agli interventi sanitari e alla protezione civile. Verrà anche montato per l'occasione un ospedale da campo. Sarà inoltre attivato un servizio gratuito di misurazione della pressione arteriosa.
La giornata sarà conclusa alle 17,30 col concerto della Filarmonica di Firenze "G. Rossini" che sarà aperto con la sfilata in abiti rinascimentali dei "Tamburini" che attraverseranno le strade dell'Isolotto.
"Questi momenti di festa rappresentano un'occasione per dimostrare che l'Isolotto non è più un quartiere-dormitorio, il cosiddetto Bronx della città - ha sottolineato il vicepresidente del quartiere, Alessandro Mugelli -. È un quartiere che oggi vive e che produce ricchezza".
6 novembre 1954-6 novembre 2004.
Il quartiere dell'Isolotto ha compiuto mezzo secolo di vita. Cinquanta anni fa, il 6 novembre 1954, sulla riva sinistra dell'Arno, veniva inaugurato il villaggio residenziale dell'Isolotto e iniziava uno sviluppo urbanistico, sociale, umano e politico dal quale sarebbe poi nato il Quartiere 4 come istituzione e come società civile. Un importante sviluppo postbellico che segnò anche la rinascita dell'intera città. Firenze celebra, insieme, due ricorrenze che hanno segnato la storia di questa città: l'Isolotto ed il centenario della nascita del sindaco Giorgio La Pira, che diede vita proprio al progetto dell'Isolotto che ora ha compiuto 50 anni.
Da un anno il Quartiere 4 è impegnato, attraverso pubblicazioni, convegni, documenti, creazione di archivi, a diffondere il senso e la testimonianza di quanto è successo in questi decenni così decisivi della nostra vita. (uc)