Tre giorni di festa, mostre, esibizioni, spettacoli nel Parco di Pratolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2005 14:17
Tre giorni di festa, mostre, esibizioni, spettacoli nel Parco di Pratolino

Inizia domani nel Parco Mediceo di Pratolino “Ruralia”, la mostra organizzata dalla Provincia di Firenze per presentare tutto quanto di meglio il territorio fiorentino offre in materia di agricoltura, allevamento, fauna, ambiente, cultura e tempo libero.
All’inaugurazione, alle 11, parteciperanno il presidente della Provincia Matteo Renzi e l’assessore provinciale all’agricoltura Luigi Nigi. Nell’ambito del progetto della Camera di Commercio “La campagna è fuoriclasse”, in collaborazione con Coldiretti, Cia e Unione Agricoltura parteciperanno alla prima mattinata di esposizione anche molte scuole elementari della provincia.
Allestita come una vera e propria festa in campagna all’insegna dei valori della ruralità, “Ruralia” dura per tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, con orario continuato dalle 10 alle 20 e ingresso gratuito.
Alla manifestazione partecipano insieme associazioni venatorie e ambientaliste e associazioni di allevatori e di agricoltori.
Nella stupenda cornice verde del parco vengono presentati gli animali delle nostre campagne, i cavalli di tutti i tipi, le mucche più belle, i suini della cinta, i cani di ogni razza, i volatili da cortile, la fauna selvatica
Ci sono poi mostre sugli uccelli acquatici, sui rettili, i funghi, i licheni e i frutti di bosco, gli insetti, le conchiglie e i minerali.
Tutti i giorni infine esibizioni di sport e attività all’aria aperta, convegni, dimostrazioni, spettacoli.
“Ruralia”si inserisce fra le iniziative del “Genio Fiorentino”, in corso fino al 7 giugno in tutta la Provincia, e in particolare si ispira a quanto di meglio produce il “Genio Agroalimentare”, di cui sarà possibile degustare le proposte gastronomiche negli stand e nel ristorante della manifestazione.

Dopo l’inaugurazione e l’apertura di tutte le mostre il programma della prima giornata prevede fra gli altri appuntamenti alle 11.30 un incontro sul tema “Giardinieri non ci si improvvisa”, a cura del Consorzio Formedil e dell’associazione Qualitas. Alle 15 un seminario organizzato da Legambiente sul piano faunistico venatorio della Provincia di Firenze.

Collegamenti
In evidenza