«E’ vero che il costo dell’evento ideato dall’ex Assessore Chiara Boni è stato di 900.000 Euro, cioè di circa 900 Euro a visitatore? Come può la Regione Toscana in tempi di grave crisi economica permettersi eventi per pochi con costi esosi a spese dei contribuenti toscani? Non sarebbe il caso di rivedere questo tipo di politica pseudopromozionale?» Lo domanda il Presidente di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale Maurizio Bianconi in una interrogazione a risposta orale al governatore della Toscana Martini dopo il floppissimo della mostra Nuovo & Utile svoltasi alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 22 maggio scorso.
Una mostra dal cui consuntivo che recita dati da fiasco completo: «Il bilancio della mostra Nuovo utile è negativo», scrive Bianconi nel documento presentato questa mattina, tanto che «è accertato che in cinque giorni di mostra i visitatori paganti sono stati circa 950, meno di 200 al giorno di media». E la noi si paga: «L’evento – ricorda infatti Bianconi – è stato finanziato con denaro pubblico (sembra 900.000 euro)». Fatta la debita divisione, si parla di una spesa di 900 euro a visitatore suppergiù.
Ma insomma, sbotta Bianconi, con che criterio si amministrano i soldi dei toscani? «L’evento ideato dall’ex Assessore Chiara Boni – mette infatti nero su bianco – evidentemente non può essere annoverato come evento riuscito, dimostra la superficialità con la quale si impiega pubblico denaro».