Sarà dedicato alla nascita nei Paesi a noi più lontani l’XI "Incontro di Primavera" che , come è tradizione, anche quest’anno si svolge nel prato all’interno dell’Azienda Ospedaliera Careggi. Una festa, quella che si rinnova mercoledì a partire dalle ore 16, che rappresenta un’occasione di incontro tra genitori, bambini e operatori per conoscere meglio le strutture e i servizi per l’infanzia che la città offre.
E’ un momento informale e gioioso per uno scambio di informazioni ed esperienze sulla nascita e sull’essere genitori.
Quest’anno il Centro di Psicoprofilassi e Fisiologia Ostetrica dell’Azienda Ospedaliera Careggi, l’Ospedale Pediatrico Meyer, il Dipartimento Interaziendale Materno Infantile e la Provincia di Firenze hanno volutamente intitolato l’incontro "Nascere nel mondo", dedicandolo alla nascita in Paesi lontani quali il Senegal, con il quale l’Azienda Careggi ha da tempo un progetto di cooperazione sanitaria.
Il programma della giornata prevede un breve saluto da parte dei rappresentanti dell’Azienda Careggi e del Dipartimento Interaziendale Materno Infantile. Seguiranno momenti di intrattenimento, di informazione e il tradizionale rinfresco, organizzato con il contributo di tutti. Per le mamme che allattano e per il cambio dei piccoli è organizzato uno spazio dedicato. Non manca poi un punto di raccolta di articoli per neonati (nuovi o usati in buone condizioni) da inviare in Senegal.
Uno spazio ad hoc è dedicato alla Banca del Latte dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.