Settimana Nazionale dei Vini: piatti, dolci e nettari di Sicilia di scena a Siena, serate parigine, i nuovi dati sui consumi di vino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2005 00:03
Settimana Nazionale dei Vini: piatti, dolci e nettari di Sicilia di scena a Siena, serate parigine,  i nuovi dati sui consumi di vino

20 maggio 2005- Cannoli e dolci siciliani abbinati con grandi vini da dessert. Magici mix a tavola, tra cucina dell’isola di Dioniso e nettari di Toscana. E viceversa: piatti della gastronomia locale abbinati ai vini di Sicilia. Serate parigine con canti e danze dall’atmosfera fin de siècle della Ville Lumière del cartellone “La Senna a Siena”, l’incontro tra i formaggi francesi e i vini siciliani.

E ancora, una super degustazione dedicata ad operatori di vini Donnafugata, primo fra tutti il Nero d’Avola, vitigno principe dell’enologia di Sicilia, quest’anno regione ospite della 39esima Settimana Nazionale dei Vini.



La manifestazione organizzata da Enoteca Italiana, in programma a Siena dal 27 maggio, è stata presentata ieri a Roma e si presenta con una formula rinnovata e un ricco programma di degustazioni, assaggi e momenti di approfondimento culturale. In appendice, dal 6 all’11 giugno (ore 18-20) al Park Hyatt Hotel di Milano sono di scena le Sublimazioni Siciliane. Il 13 giugno (ore 17-23) alla International Wine Academy di Roma degustazioni libere e guidate per scoprire il meglio dell’enologia della Sicilia (info e prenotazioni: 06 6990878).

Il 23 giugno a Prato con PerCorsi Golosi, iniziativa realizzata in collaborazione con l'Unione dei Commercianti di Prato, si ritorna alla tradizione enogastronomica Toscana: in degustazione la bottarga di Orbetello, biscotti e vin santo di Carmignano, distillati e Sigaro toscano. Il 29 invece cena tra tesori storici di Prato. (info e prenotazioni: 0574/43801)

La Settimana dei Vini di Enoteca Italiana - che il 28 maggio nella XVIII Giornata Internazionale renderà noti anche i dati di un’indagine statistica sui consumi di vino elaborata da Ac Nielsen e Ismea, prevede una lunga serie di eventi che ruotano attorno alla cinquecentesca Fortezza Medicea di Siena, nei cui sotterranei con volte a botte verranno inaugurati i nuovi locali espositivi per oltre 1400 bottiglie di tutta Italia.



In programma, degustazioni, convegni, serate di poesia, ma anche speciali serate parigine - con artisti del calibro di Alberto Testa e Cesare Nissirio -, mostre e danze l’11 giugno e poi il 23 giugno con musiche da ballo italiane e francesi, degustazioni di formaggi d’oltralpe e vini siciliani.

Dopo l’inaugurazione venerdì 27 maggio (ore 18), presso la Sala del consiglio dell’amministrazione provinciale (piazza del Duomo, 9), ecco allora gli appuntamenti clou in programma: sabato 28 maggio, XVIII Giornata internazionale, dal titolo “Il consumo del vino: riflessioni sul futuro” (Camera di Commercio, ore 9.15); nel pomeriggio “Qualità Estrema e vini di Donnafugata” degustazione riservata ad operatori e stampa specializzata guidata da Josè Rallo, (Grand Hotel Continental ore 16.30) e inaugurazione della mostra “Paris a Table” (Enoteca Italiana, ore 19.30).
Lunedì 30 maggio, “Seduzione ed informazione: l’etichetta comunica”, incontro nel quale verranno resi noti i risultati di un’indagine dell’Università per Stranieri di Siena (Enoteca Italiana, ore 17) e l’appuntamento dedicato al gusto con “La dolce enologia siciliana” (Enoteca Italiana, ore 21).

Martedì 31 maggio, “Il Nero d’Avola ed il Sangiovese incontrano le carni rosse” (Enoteca Italiana, ore 21), mentre mercoledì 1 giugno, con “Lo spirito nel gelato” si potrà assaggiare l’inontro tra grappe e sorbetti. Venerdì 3 giugno, assaggi incrociati grandi vini toscani e sezione speciale dedicata a nettari di Sicilia (Palazzo delle Papesse, ore 17.30-22.30); sabato 11 giugno “Danze e canzone francese”, incontro con Alberto Testa e Cesare Nissirio (Enoteca Italiana, ore 18) e “Soirée parisienne” (ore 21); giovedì 23 giugno, “On danse!”, musiche da ballo italiane e francesi, degustazioni di formaggi francesi e vini siciliani (Enoteca Italiana, ore 21).

In evidenza