Dodici coppie, selezionate tra le 55 che avevano fatto domanda di partecipare al progetto di formazione e sostegno alla genitorialità “Storie familiari”, daranno vita sabato 21 e domenica 22 maggio al 3° itinerario del progetto, quello appunto dedicato alla coppia.
Le dodici coppie ed i loro bambini saranno ospitati per due intere giornate - pernottamento compreso- alla “Fattoria limone nel verde”. E’ qui infatti che il Comune ha scelto di svolgere questa parte del progetto, con il preciso scopo di favorire una partecipazione serena all’itinerario di coppia, in una dimensione “altra” rispetto alla routine quotidiana.
Lo stage residenziale sarà condotto, in coppia, da due psicologi psicoterapeuti esperti di mediazione familiare, il dott. Claudio Billi e la dott.ssa Francesca Belforte dell’Istituto “Mille e una mèta”, coadiuvati dalla dott.ssa Lilia Bottigli, psicologa psicoterapeuta delle Attività Educative del Comune, responsabile del progetto Storie Familiari.
E mentre i genitori saranno impegnati nel lavoro di gruppo, per i bambini e le bambine saranno organizzate attività ludiche e di animazione condotte da personale qualificato sfruttando le possibilità di gioco, anche all’aperto e con gli animali, offerte dalla fattoria.
Nelle pause previste per i pranzi e la sera genitori e bambini si ritroveranno insieme .
“Storie Familiari” è un progetto di formazione e di sostegno alla genitorialità promosso dal Comune di Livorno per le famiglie che hanno bambini e bambine da 0 a 6 anni allo scopo di realizzare una vera e propria formazione che ha come obiettivo una maggiore conoscenza di sé come strategia utile per educare.