Bersaglieri: a Firenze il raduno nazionale a 169 anni dalla fondazione.
Si prevede la partecipazione di 100 mila bersaglieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2005 00:40
Bersaglieri: a Firenze il raduno nazionale a 169 anni dalla fondazione. <BR> Si prevede la partecipazione di 100 mila bersaglieri

Firenze - Una fanfara costituita da oltre 400 musicanti bersaglieri tenterà di entrare nel Guinness dei primati: è uno degli eventi clou della 53° edizione del raduno nazionale bersaglieri a Firenze.Arriveranno fino al 22 maggio 2005 oltre 100 mila bersaglieri provenienti da tutt'Italia e dal resto del mondo. Una festa che vuole celebrare l'immagine del fante piumato al servizio della patria, sia in tempo di pace che di guerra, e ribadire i valori fondamentali del Corpo: dedizione, solidarietà e spirito d'iniziativa.


Il raduno, organizzato a 169 anni dalla fondazione del Corpo vuole ricordare anche i 150 anni della morte del suo ideatore e fondatore, il generale Alessandro Ferrero della Marmora, e i 100 anni della fondazione sia del museo storico dei bersaglieri che della sezione fiorentina dell'Associazione nazionale bersaglieri intitolata al fiorentino tenente bersagliere Aldo Marzi, medaglia d'argento al valor militare alla memoria, caduto nel 1943 in Africa settentrionale.
Il comitato organizzatore, presieduto da Gabriele Berlincioni, ha voluto il raduno fortemente vincolato alla città di Firenze, creando numerosi momenti di incontro: protagoniste le oltre 50 fanfare che suoneranno nelle piazze e nelle vie, su Ponte Vecchio, negli ospedali e nelle carceri e che poi si uniranno la sera del 21 in Santa Croce a costiture - sotto la direzione del Maestro Leandro Bertuzzo, decano dei direttori di fanfara - una formazione di oltre 400 elementi che tenterà di entrare nel Guinness dei primati.


Il raduno e' iniziato giovedi 19 con l'arrivo a Porta Romana, proveniente da Bari, del Gruppo ciclistico storico per proseguire con la premiazione, nella sala consigliare della Regione Toscana, dei nove ragazzi e ragazze israeliani (tre ebrei, tre cristiani, tre mussulmani) vincitori del concorso "I bersaglieri fiorentini in Israele". Momento saliente del venerdì 20 al Teatro Saschall, il concerto della fanfara di Firenze e la rappresentazione del "Ballo Excelsior" dal quale la tradizione vuole sia nato l'inno del bersaglieri "Flik e Flok".


Sabato, dopo la messa in Duomo celebrata dal cardinale Antonelli, allo stadio Franchi il Gruppo sportivo bersaglieri sfiderà la nazionale italiana parlamentari - tra i giocatori Mastella, D'Alema, Casini - con incasso devoluto all'ospedale pediatrico Meyer per l'acquisto di un'auto per il trasporto di latte umano. Domenica 22, lo sfilamento delle rappresentanze regionali per le vie della città.

Collegamenti
In evidenza