Un percorso nella periferia nord di Firenze che unisce tre luoghi chiave della nuova urbanizzazione fiorentina: il complesso in costruzione nell'ex area fiat a Novoli, l'Ikea ed il carcere di Sollicciano. Il percorso zigzaga tra ostacoli naturali ed artificiali, attraversa mondi differenti e spesso indifferenti l'uno all'altro: non-luoghi globali e terrains vagues, campi nomadi e parcheggi abbandonati, cantieri e quartieri dormitorio. Il racconto psico-geografico viene svolto attraverso sequenze fotografiche, installazioni sonore, video, elaborazioni testuali.
CARTOGRAFIA RESISTENTE è un laboratorio di mappature non convenzionali dedito alla costruzione di un atlante psicogeografico della città e delle relazioni metropolitiche globali a Firenze.
Un progetto che intende esplorare diversi aspetti della condizione metropolitana di Firenze, che vuole confrontare e sviluppare competenze diverse, approcci e pratiche innovative alla descrizione della città e alla resistenza politica ai processi dominanti.
Questo progetto non è diretto in maniera specifica ad urbanisti o geografi, ma vuole coinvolgere il più ampio numero di soggetti attivi in un processo di cognizione, descrizione e azione riguardo al contesto urbano che ci circonda.
L'obiettivo concreto è di visualizzare e criticare le relazioni di potere, spesso celate ed occulte, che lo controllano e trasformano, ma anche le manifestazioni di vita legate alla vita quotidiana, le geografie mentali, le zone autonome, le eterotopie e ogni tipo di luoghi 'interessanti'.
CartografiaResistente è un work in progress che si pone come esperienza cittadina trasversale, nomade e aperta a collaborazioni con tutti gli ambiti ricettivi dell'autogestione e della critica sociale attivi in città.
E' un interfaccia web editabile che permette liberamente di aggiungere argomenti, testi, immagini e suoni, per la scrittura collettiva di un discorso critico.