Come saprete Carlo Lorenzini (Collodi) abitava con la sua famiglia in via Taddea. "Si tratta di un "itinerario" attraverso i luoghi collodiani di Firenze che coinvolge biblioteche (Marucelliana), librerie (LibriLiberi), artisti (Roberto Innocenti, Ass. Doron), attori (Marion d'Amburgo), burattinai (Pupi di Stac), associazioni culturali (BZF) e cinema (CIAK Alter).
“Io sto con Pinocchio” è un'iniziativa che si svolgerà giovedì 19 maggio 2005 nel Quartiere San Lorenzo promossa da: Associazione Insieme per San Lorenzo, Libreria Libri Liberi, I Pupi di Stac, Associazione culturale Doron, in collaborazione con Bzf – Vallecchi, Biblioteca Marucelliana, Cinema Ciak Alter e con il Patrocinio e la collaborazione del Quartiere 1 e del Comune di Firenze.
Si tratta di un itinerario attraverso i luoghi collodiani di Firenze: si parte alle ore 17.00 dal n. 21 di via Taddea, casa natale di Carlo Lorenzini, con un gruppo di piccoli musicisti e la guida di due simpatici narratori, per proseguire all’interno della galleria Dreoni di via Ginori 36 con musica e giochi
L’evento prosegue poi alla Biblioteca Marucelliana, alle ore 18.00, dove la ‘carovana’ dei piccoli Pinocchio sarà accolta dai bambini dell’Associazione Doron, che si esibiranno con un quartetto d’archi diretti da Annamaria Minafra, per poi addentrarsi tra i tesori della Biblioteca Marucelliana.
Guida d’eccezione di questo viaggio alla scoperta delle edizioni rare di Pinocchio, Roberto Maini, responsabile del settore periodici della Biblioteca.
La festa a Pinocchio prosegue poi all’interno della Libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r) alle ore 18.30, con le splendide illustrazioni di Roberto Innocenti (sua è l’immagine della locandina dell’evento) e nel giardino della libreria con il miniconcerto dell’Orchestra Doron e lo spettacolo di marionette dei Pupi di Stac, diretti da Enrico Spinelli.
Alle 19.00 è la volta di Invito a Pinocchio, l’appuntamento per ‘i più grandi’ organizzato all’interno del BZF – Vallecchi (via Panicale 61r), con i disegni di Vinicio Berti ispirati al burattino di Collodi e la lettura di alcune pagine di Pinocchio da parte di Marion D’Amburgo, una delle voci più originali del teatro italiano contemporaneo.
A conclusione dell’iniziativa, il Cinema Ciak Alter del circuito Atelier (via Faenza 56r) proietterà, alle ore 22.30 (e in pomeridiana alle ore 15.00), “The Black Pinocchio” prodotto da AMREF Italia e diretto da Marco Baliani e Angelo Loy.
I promotori
Associazione Insieme per San Lorenzo
L’Associazione è un'organizzazione apartitica e senza fini di lucro, regolarmente costituita l’8 marzo 2004 con atto notarile pubblico, da un gruppo di residenti e lavoratori del Quartiere di San Lorenzo, che amano il proprio quartiere e che desiderano contribuire concretamente al durevole rilancio e alla riqualificazione ambientale, culturale, economica e sociale del quartiere di San Lorenzo
L'Associazione ha come finalità principale la tutela civica ed ambientale del quartiere di San Lorenzo e si prefigge di migliorarne le condizioni di vita e di incentivarne gli aspetti economico-sociali, attraverso:
· il mantenimento ed il miglioramento della vivibilità del quartiere inteso come area omogenea e della sua immagine, anche con proposte ai responsabili delle amministrazioni pubbliche;
· la promozione ed il coordinamento di iniziative e contatti con enti pubblici e privati, atti a favorire il perseguimento dei propri scopi sociali;
· l'analisi dei problemi del quartiere tesa ad individuare le soluzioni per il miglioramento della qualità della vita e attraverso la progettazione di tali soluzioni;
· l'organizzazione e il sostegno culturale per la realizzazione di manifestazioni e di iniziative sociali, culturali, ambientali e di valorizzazione del quartiere;
· la promozione di iniziative di studio, di dibattito, di socializzazione, volte allo sviluppo del territorio dove interviene e di azioni concernenti gli individui e le categorie sociali, con speciale riguardo al ruolo svolto dalle istituzioni e dalle organizzazioni che con esse collaborano;
· la promozione, in accordo con gli organi della pubblica amministrazione competenti, di iniziative tese alla salvaguardia dei più deboli, dei disagiati, del degrado, della vivibilità e della qualità della vita.
La Libreria Libri Liberi ha iniziato la sua attività nel dicembre 2003 in Via San Gallo 25r (nei locali della ex Libreria dei Ragazzi) e fa parte dell'attività di una piccola Casa editrice fiorentina, Libri Liberi.
La libreria si caratterizza per un vasto settore bambini/ragazzi, per un settore psico-pedagogico con particolare attenzione ai problemi dell'apprendimento, per un settore dedicato alla piccola editoria e per un settore di narrativa e saggistica per adulti. Nella sala di lettura e nel vasto giardino si svolge un'intensa attività culturale (mostre, dibattiti, presentazioni, spettacoli).
I Pupi di Stac sono una storica compagnia fiorentina di burattini creata da Carlo Staccioli e Laura Poli.
Oggi condotta da Enrico Spinelli prosegue l'attività teatrale in ambito europeo, nella linea di sempre. Il repertorio di spettacoli è arricchito ogni anno da una nuove produzioni, tanto da costituire ormai un notevole fondo di burattini, scenografie e oggetti di scena. Negli ultimi vent'anni ha promosso e animato rassegne e manifestazioni rivolte al pubblico cittadino nel preciso intento di creare a Firenze un Centro per il Teatro di Figura.
L'Associazione culturale Doron, nata nel 2001, ha come intento fondamentale la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche musicali, rivolte sia agli adulti sia ai bambini.
L'Associazione organizza concerti, ascolti guidati in strutture pubbliche e scolastiche e promuove, attraverso la pratica musicale, seminari, conferenze e pubblicazioni.