Ieri durante i lavori del Consiglio di Quartiere n. 4 sono stati discussi i problemi della viabilità relativi ai cantieri della tranvia, alle problematiche connesse ai lavori di via Bronzino nonché alla busvia. Oltre 80 cittadini residenti nella zona hanno protestato aspramente contro il Quartiere e l'Amministrazione Comunale per i disagi arrecati dai lavori della tranvia e - dichiarano i Consiglieri Bianchi e Billi - grande preoccupazione hanno espresso i cittadini ed i commercianti intervenuti sui lavori attuali che bloccheranno completamente per più di un mese via Bronzino.
Le difficoltà lamentate non riguardano solo il piccolo commercio, vedi un videonoleggio, due pub, un elettricista ed altri esercizi ubicati nella zona, ma anche la sicurezza dei pedoni e le difficoltà di accesso ai mezzi di soccorso. Dopo un accesa discussione fra gli esponenti di maggioranza e di opposizione e cittadini, la sinistra ha votato contro una mozione presentata dalle forze di centro-destra che invitava a mantenere l'attuale senso unico di marcia in via Bronzino approvando viceversa un documento con il quale si chiede alla Giunta Comunale di evitare il transito nei due sensi di marcia solamente delle linee Ataf ma non del traffico privato.
E' statisticamente provato che mantenere due sensi di marcia con traffico promiscuo, privato e pubblico, realizzando corsie preferenziali accanto alle quali scorre traffico privato in direzione opposta - continuano i Consiglieri Bianchi e Billi - aumenta sensibilmente il rischio di incidenti. La sicurezza è un problema prioritario e l'attuale sistema di scorrimento del traffico in via Bronzino va mantenuto.