Firenze, 13 maggio 2005- Non solo mucche ma anche una mandria di vitellini è pronta ad arricchire la più grande manifestazione d’arte pubblica mondiale che "pascolerà" per le vie e le piazze di Firenze nel prossimo autunno. L’edizione italiana di Cowparade sarà impreziosita da un’iniziativa unica nel suo genere. Una nuova proposta che nasce dalla stretta collaborazione tra la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e dallo sponsor esclusivo, Mukki- Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno.
La Baby Cowparade, è l’evento che si snoderà in parallelo con la Cowparade, coinvolgendo non solo i migliori artisti e illustratori italiani ma gli stessi bambini in un’avventura colorata e creativa.
La Cowparade si fa Baby e punta ad un’alta qualità della suo progetto artistico: gli illustratori per l’editoria dell’infanzia sono chiamati a "progettare" opere tridimensionali. Le tavole su cui dovranno realizzare le loro illustrazioni sono dieci vitellini in vetroresina ad altezza naturale.
Anche i bambini della Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico fiorentino si cimenteranno nell’immaginare il "loro vitellino": colori, idee e fantasia saranno gli ingredienti di questa originale sfida creativa.
Andrea Rauch, direttore artistico del progetto Meyer Art, ha coinvolto nel progetto artisti e illustratori che in questi anni hanno collaborato con il Meyer offrendo la loro arte, il loro mestiere e la loro solidarietà. Tra questi il pittore Fabio De Poli, gli illustratori Simone Frasca, Francesco Fagnani, Sophie Fatus, Daniele Nannini.
Il binomio Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e Mukki-Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno propone un’iniziativa dal forte spessore creativo. Da anni la Fondazione Meyer è impegnata nel progetto artistico MeyerArt che coinvolge l’Ospedale Pediatrico, promuovendo eventi artistici originali e aperti al pubblico. Con MeyerArt i bambini sono protagonisti di un lavoro creativo che li fa crescere e li diverte. Una formula che adesso si allarga agli artisti che si dedicano al mondo dell’infanzia e agli stessi bambini, un mondo al quale Mukki guarda sempre con attenzione.
I fantasiosi vitellini usciti dalle matite degli illustratori e dalla creatività dei bambini saranno esposti in piazza Ghiberti a Firenze, diventando un evento aperto alla città e ai bambini.
I vitellini faranno poi parte di un allestimento artistico negli spazi del Nuovo Meyer, l’Ospedale Pediatrico in costruzione ai piedi delle colline fiorentine.