Conversazioni sul monachesimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 14:02
Conversazioni sul monachesimo

La Comunità Monastica di Siloe, che segue la regola di San Benedetto, è insediata da diversi anni a Sasso d' Ombrone, nell'alta Maremma Grossetana (diocesi di Grosseto) ed a partire dall'anno giubilare del 2000 ha intrapreso la costruzione di un nuovo complesso monastico; uno dei pochi nuovi monasteri benedettini del terzo millennio. L'ala est del nuovo monastero, che comprende: la sala capitolare, la biblioteca, il parlatroio, cucina e refettorio, celle per i monaci e stanze per gli ospiti, è ormai quasi ultimata e ne è prevista la inaugurazione il prossimo 26 giugno 2005.

In vista di tale inaugurazione i Monaci hanno organizzato, con il patrocinio della provincia di Grosseto, due incontri denominati CONVERSAZIONI SUL MONACHESIMO, rispettivamente programmati per sabato 14 maggio, nella attuale sede della Comunità monastica a Sasso d' Ombrone e lunedi 30 maggio a Grosseto presso la sala Pegaso della Provincia.
- Sabato 14 maggio 2005, ore 17.00, Sasso d'Ombrone chiesa San Michele: "MONACHESIMO E RADICI CRISTIANE DELL' EUROPA"
Interverranno: Giulio Andreotti, senatore della repubblica; Giovanni Gazzaneo, giornalista di Avvenire; Mario Parente, Priore Comunità di Siloe.
- Lunedi 30 maggio 2005, ore 21.00, Palazzo della Provincia - Grosseto - sala Pegaso: "IL MONACHESIMO BENEDETTINO:TRADIZIONE E MODERNITA' " Intervento: Prof.

Franco Cardini , docente Università di Firenze

Collegamenti
In evidenza