Presentazione del libro "Per un cinema nomade" e del film "Adisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 13:49
Presentazione del libro

Al Melbookstore Seeber, via de’Cerretani 16/R, domani alle 18:00, presentazione del libro Per un cinema nomade, storia di una rappresentazione, rappresentazione di una storia a cura di Elisabetta Amalfitano. Intervengono gli autori del libro. Al cinema Alfieri Atelier, via dell’Ulivo 6, alle 21:00, presentazione del film Adisa o la storia dei mille anni di Massimo D. D’orzi. Saranno presenti il regista, la montatrice del film Paola Traverso. Presenta Domenico Guarino.

I due giovani autori, entrambi facenti parte della Cooperativa Il Gigante di Firenze, hanno attuato una sinergia: le ricerche storiche, iconografiche, cinematografiche che la Amalfitano ha compiuto per la stesura del libro sono state la base teorica del film di D’Orzi; così come le immagini in chiaro-scuro che rendevano sulla pellicola il mistero della cultura Rom hanno suggestionato la scrittrice Amalfitano.

Il libro è un’opera inedita e molto interessante sulla cultura Rom, vista attraverso la rappresentazione cinematografica, una cultura per noi del popolo “gadjo” (dei non zingari) ancora poco conosciuta.

Il libro si compone di una sezione iconografica che parte da un dipinto del Caravaggio per arrivare alle foto storiche in bianco e nero; di una sezione storica che si conclude con un saggio sui vari dialetti della lingua Romanè; di un’accurata filmografia sull’argomento. Il film Adisa, invece, senza avere la pretesa di spiegare o documentare didascalicamente le cose, racconta questo popolo nomade attraverso i suoi colori e i giochi di luce. Come ha affermato il regista: il film Adisa, rappresenta un viaggio al termine della notte, con una distinzione: la notte, il buio, non sono la morte, la follia, ma l’inizio della conoscenza.

Il film è stato co-prodotto dalla Mediateca Regionale Toscana, Cooperativa Il Gigante di Firenze e lo studio di produzione SAM di Roma.

Il libro è una co-edizione Il Gigante editore e Mediateca Regionale Toscana.

Collegamenti
In evidenza