“Riguardiamoci il Cuore” nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sui modi per ridurre i fattori di rischio: adottando stili di vita salutari e ricorrendo a strumenti di autovalutazione, come la carta del rischio cardiovascolare. Infatti, benché le malattie cardiovascolari costituiscano la prima causa di morte e siano responsabili del 44% dei decessi registrati negli ultimi anni in Italia, i cittadini sembrano ancora avere una scarsa percezione della gravità del rischio al quale li espongono abitudini alimentari scorrette, sedentarietà, fumo o elevati livelli di pressione arteriosa e colesterolo.
Campagne di educazione alla salute come questa, che si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio, presso la pinetina di via Bessi a Scandicci, dovrebbero ridurre l’elevato impatto sociale causato da queste patologie. Oltre alla distribuzione di depliant e opuscoli informativi, si prevede l'esecuzione di alcuni test che aiuteranno il medico di famiglia a calcolare la probabilità che una persona ha di essere colpita da una malattia cardiovascolare nei 10 anni successivi. Le persone alle quali sarà riscontrato un rischio cardiovascolare elevato, e che non hanno mai fatto accertamenti specifici, potranno essere sottoposte subito, su richiesta dei medici di medicina generale, a ecocardiogramma o eco dei vasi che portano il sangue al cervello al fine di arrivare ad una diagnosi precoce di malattia.
Ma c’è di più: nell’ambito della manifestazione sarà tenuto un corso di base per la rianimazione cardio-polmonare, indirizzato a tutti coloro che sono interessati e, segnatamente, ai familiari di persone che hanno avuto in passato un evento cardiovascolare. Nelle due precedenti edizioni di “Riguardiamoci il cuore”, sono state controllate oltre duemila persone, con risultati davvero significativi.
Il programma: La manifestazione è imperniata su 10 tende, disposte in maniera da rappresentare un "viaggio" ideale tra le malattie e i fattori di rischio.
All'inizio di questo percorso i cittadini riceveranno una scheda, che il personale presente nelle varie tende aiuterà a compilare. Si comincia dalla tenda dell’accoglienza, dove le persone riceveranno la scheda e tutto il materiale informativo. Poi inizia il percorso vero e proprio dove i medici e gli infermieri dell’ospedale di Torregalli spiegheranno cosa fare per preservare la salute del cuore, del cervello, del rene, controlleranno la pressione, la glicemia, il colesterolo e parleranno dei rischi che valori elevati di questi parametri comportano.
I cittadini potranno informarsi sulle regole di una alimentazione corretta e gradevole, su come fare per smettere di fumare e sull’opportunità di praticare attività fisica. I farmacisti parleranno anche dell’uso corretto dei farmaci e degli eventuali effetti collaterali. Nella tenda della valutazione del rischio, che chiude il percorso, i cittadini avranno la possibilità di incontrare i medici di famiglia della zona. Questi, in base ai dati raccolti nella scheda personale, definiranno il livello di rischio e parleranno delle misure per ridurlo.
Nell’Auditorium si terranno incontri con esperti su vari argomenti sempre legati alla salute. Il progetto è stato promosso da alcune unità operative del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio e dell’Azienda Sanitaria di Firenze, dal Comune di Scandicci e dall’Humanitas di Scandicci. Hanno aderito alla manifestazione l’assessorato allo Sport del Comune di Scandicci, la Società della Salute della zona Nord-ovest, la Fondazione A.R. CARD.ONLUS, il Mercatino dei Ragazzi, la Sezione anti-fumo della Lega per la Lotta contro i Tumori, le organizzazioni dei medici di Medicina generale della zona di Scandicci, AMES, FARMANET, le farmacie private, la scuola media Rodari, il liceo artistico Alberti, l’associazione ALICE, la COOP Sezione Soci Scandicci, AUSER, AVIS, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA, l’associazione fotografica PRISMA, la Pfizer, con la relativa fondazione.
Ha dato il patrocinio la Regione Toscana.
ALCUNI DATI
La campagna intende coinvolgere una pluralità di soggetti: i giovani tra i quali sono molto diffusi comportamenti a rischio quali l'abitudine al fumo e i disordini alimentari. Si pensi che un bambino su quattro, in età scolare, è obeso. L’obesità infantile aumenta la probabilità di essere obesi da adulti, condizione questa che comporta maggiore rischio di morbilità e mortalità per malattie cardiovascolari, respiratorie e metaboliche.
L'obesità infantile sta assumendo una dimensione allarmante e spesso è bonariamente (ma pericolosamente) sottovalutata da chi vede nell'eccesso di peso solo una condizione di "florida salute". Anche l'abitudine al fumo va aumentando tra i giovani (il 30% dei ragazzini della prima media ha provato la prima sigaretta). Il fumo dà dipendenza sia di carattere farmacologico che psicologico e diventa un’abitudine difficile da interrompere; gli adulti, con particolare attenzione alle donne, sia perché dopo la menopausa sono più fragili nei confronti della malattia, sia per il fondamentale ruolo che svolgono in ambito familiare come veicolo di messaggi corretti per i giovani e per la famiglia tutta; gli anziani in maniera da ritardare il più possibile la disabilità.
Altre iniziative
Ecografia in piazza – Pazienti con rischio cardiovascolare globale elevato, che non hanno mai fatto accertamenti specifici, potranno essere sottoposti, su richiesta dei medici di medicina generale, a eco cuore o a eco dei vasi che portano il sangue al cervello al fine di arrivare ad una diagnosi precoce di malattia.
Addestramento alle manovre di rianimazione cardio-respiratoria – Corso di base per rianimazione cardio-polmonare, indirizzato a tutti coloro che sono interessati e segnatamente ai familiari di persone che hanno avuto in passato un evento cardiovascolare.
La prevenzione cardiovascolare vista dei ragazzi - “Giochiamoci il cuore”, mostra dei lavori dei ragazzi della classe terza C della scuola media Rodari di Scandicci; presentazione di un elaborato dei ragazzi del liceo artistico G.B.
Alberti.
Incontro tra il pubblico e gli esperti – Incontri interattivi tra operatori della salute e cittadini sui temi di patologia cardiovascolare.
Concorso nazionale fotografico - Tema: gli stili di vita, corretta alimentazione, fumo, attività fisica. La premiazione dei vincitori si terrà sabato 14 maggio alle h 18, all’interno della manifestazione.
Quadrangolare di calcetto – Partecipano al torneo: la squadra del comune di Scandicci, la squadra dell'Humanitas, la squadra dell'ospedale, la squadra del Liceo Artistico.
Gli incontri si svolgeranno lunedì 2 e lunedì 9 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci (ingresso libero). La premiazione dei vincitori si terrà domenica 15 alle h 18, nell’ambito della manifestazione.
Gara di bocce: giovedì 12 alle h 14,30 – Al bocciodromo comunale in via di Scandicci alto. La premiazione dei vincitori si terrà domenica 15 alle h 18, nell’ambito della manifestazione.
Camminando con il cuore: domenica 15 maggio 2005 – Passeggiata, con intermezzo musicale, per Scandicci.
Il percorso è stato studiato in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare, indipendentemente dall'età. La camminata avrà luogo con partenza alle h 11 dalla sede della manifestazione e ritorno verso le 13. Al rientro dalla passeggiata si potrà consumare una pranzo insieme con spaghetti, bruschetta e vino.