Il "Caffè" (1764-66), la rivista promossa e realizzata da Pietro e Alessandro Verri, Cesare Beccaria, nello spirito dell'Enciclopedia e dei philosophes francesi, resta il capostipite di una lunga storia di pubblicazioni ("il Conciliatore", il "Politecnico", "Il Crepuscolo") e di epigoni che hanno anche mantenuto il nome della bevanda... fino ai giorni nostri, ad Internet e al primo Net-Caffè italiano (1997) che continua a rifarsi ad una cultura da Enciclopedia.
Un'esperienza, quella del Caffè Letterario, frequentata con continuità in questi anni dall’Istituto Francese, che propone il 12 maggio ore 18 l’incontro con Alain Le Gallo che, fuori da ogni stile cattedratico, insieme a studenti, studiosi e appassionati della cultura francese, affronterà i temi «Paris et province, rive gauche et rive droite, esprit et intelligence, géographies imaginaires du roman français au XIXème siècle».
Si parlerà di cultura e società a Parigi tra “rive gauche et rive droite”, della geografia sociale della capitale - documentata nel romanzo francese dell’800 – in rapporto ad altre realtà europee come quella di Firenze.
Alain Le Gallo, Laureato all’“Ecole Normale Supérieure” di Parigi, è docente di Lettere Classiche e già direttore della Fondation Victor Lyon e del “Collège Néerlandais” della “Cité Universitaire » a Parigi.