Dal 18 al 22 maggio 2005, alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolge la prima edizione di Nuovo e Utile, festival della creatività e dell’innovazione. Nuovo e Utile parla di come utilizzare efficacemente i talenti, e di come trasformare intuizioni nuove in pratiche di successo nell’arte e nell’impresa, nel cinema, nella tecnologia e nel volontariato, nel design, nella scienza, nella letteratura. L’obiettivo è promuovere una via nazionale e proficua alla creatività, intesa come necessaria premessa all’innovazione e come motore dello sviluppo delle persone e della società.
Il Festival Nuovo e Utile è promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il supporto di Ferrovie dello Stato e di Fondazione Sistema Toscana. La direzione scientifica è di Annamaria Testa. Nell'ambito della Fiera "Nuovo e Utile", la Regione Toscana, Confindusatria Toscana e il sistema imprenditoriale locale organizzano i due convegni:
- 20 maggio 2005: "Creatività, ICT e innovazione" (ore 15:30)
L’incontro tratta il tema delle potenzialità innovative dischiuse dalle nuove tecnologie ICT e dalla loro applicazioni in tutti i settori economici; del ruolo di fertilizzatori della innovazione delle imprese che operano nell’ICT; delle politiche nazionali e regionali di incentivazione, per la Toscana con particolare riferimento al progetto di distretto tecnologico in collaborazione con il MIUR sulla sicurezza informatica.
- 21 maggio 2005: "Trasferimento Tecnologico: il ruolo della promozione Ricerca - Impresa. Esperienze a confronto" (ore 9:30)
L’incontro affronta il tema delle politiche tese a favorire il rapporto tra imprese e mondo della ricerca, ponendo l’attenzione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sulle modalità per facilitare il trasferimento tecnologico.
Obiettivo dell’incontro è quello di valutare le diverse modalità di promozione dell’offerta di ricerca scientifica, cogliendo i diversi punti di vista: l’ università, le imprese, i centri di trasferimento tecnologico, gli organizzatori di eventi del settore.
Un’occasione di confronto delle diverse esperienze realizzate sia in ambito toscano che in altre realtà italiane.