Firenze, 10 Maggio 2005- Si tratta di sei progetti, di «sei buoni motivi per coinvolgere Firenze su temi come la giustizia, la pace, lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e l´ambiente». Sono le iniziative promosse dall'associazione "la Specola" (che raccoglie studenti ed ex studenti universitari) in Italia e altri paesi del mondo e che saranno presentati ufficialmente durante la festa "Firenze per..." la "giornata per la solidarietà consapevole" giunta alla settima edizione e che si terrà nel capoluogo toscano il prossimo 4 giugno.
L'iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini e dall'assessore alla cultura Simone Siliani, ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e vede come sponsor Controradio, Novaradio, Adat, Ataf, Mukki Latte, Sebach. Sono invece 77 le associazioni che per ora hanno aderito. Fra i sei progetti da finanziare un programma permanente di vaccinazioni nei municipi autonomi de Los Altos del Chiapas (Messico), il sostegno alimentare sanitario ed educativo ai bambini poveri di Tombouctou e della capitale del Kenya, Nairobi, aiuti alla comunità rom di Scampia, a Napoli.
Tutti i vari soggetti potranno contribuire concretamente "adottando" direttamente uno dei progetti con un versamento su un conto corrente della "Banca Etica", partecipando alla "maratona radiofonica" su Controradio e Novaradio oppure con una sottoscrizione direttamente alla festa, il 4 giugno prossimo, nel parco dell'Istituto d'Arte di Porta Romana. «La nostra - hanno spiegato gli organizzatori dell'iniziativa - sarà una manifestazione all'insegna della collaborazione tra le varie realtà locali e non, che spaziano all'associazionismo, ai movimenti, al volontariato.
Sarà inoltre posta una particolare attenzione all'eticità di qualunque tipo di servizio o prodotto di consumo che sarà presente in ognuna delle iniziative della giornata così che saranno privilegiati i prodotti "equi e solidali" e non ci saranno prodotti collegabili a un mancato rispetto dei diritti umani e del lavoro o a episodi di distruzione dell'ambiente. La giornata avrà lo scopo di suscitare un momento di riflessione, di partecipazione e di informazione, di coinvolgimento nei confronti delle urgenze del mondo e dei popoli, dando però anche gli strumenti per un percorso di responsabilizzazione e di consapevolezza rispetto alle cause di tali problemi».
«Questa iniziativa - ha sottolineato il presidente Cruccolini - ha visto l'intervento di importanti sponsor pubblici e privati ma anche di semplici cittadini. Firenze si è confermata una città accogliente che ben comprende l'importanza della solidarietà consapevole. Nella nostra città è presente un "grande capitale" sociale, rappresentato dal mondo del volontariato, ora chiediamo al capitale economico di fare la sua parte». Cruccolini ha anche lanciato un appello «agli artisti fiorentini perché contribuiscano alla riuscita della manifestazione caratterizzando gli eventi nelle varie piazze di Firenze».
Da parte sua l'assessore Siliani ha sottolineato «che quella del 4 giugno sarà una importante occasione di festa ma anche un momento di riflessione per molti giovani. L'obiettivo è quello di uscire dal circuito di chi è impegnato nel volontariato per rivolgerci ad un pubblico più ampio». (fn)