L’amministrazione di Montelupo Fiorentino crede fortemente nelle possibilità di sviluppo del settore ceramico e anche di quello culturale ad esso strettamente connesso ed ha deciso di assumere una nuova figura professionale che segua questi aspetti.
Il nuovo assunto, che sarà inquadrato con la qualifica di funzionario, in categoria D1, dovrà gestire un insieme complesso di fattori che vanno dalla formazione e gestione dei piani di sviluppo territoriale nei settori dell’economia e del turismo, alla ricerca di finanziamenti pubblici e privati per investimenti in attività produttive, nella valorizzazione del tessuto economico, della cultura e del turismo.
La nuova figura si occuperà di promozione turistica, economica e culturale per questo dovrà tenere i contatti con una pluralità di soggetti dal consorzio alle agenzie formative.
Fondamentali in questo ambito saranno anche le iniziative di lancio del Nuovo museo della Ceramica.
Si tratta, di fatto, di una figura nuova per le pubbliche amministrazioni, soprattutto di piccole dimensioni ed anche il concorso di selezione, pur rimanendo aperto a tutti i laureati, mira ad individuare persone che abbiano competenze specifiche di marketing, promozione e comunicazione. Nel bando, infatti, sono introdotti punteggi differenziati a seconda che un candidato abbia svolto una tesi in marketing, o abbia sostenuto esami specifici in questo settore, o ancora, abbia esperienza lavorative affini.
La selezione si compone di due prove scritte ed una orale.
Una prova scritta sarà interamente dedicata la marketing e prevede domande aperte o la redazione di un piano promozionale, la seconda prova consisterà in domande che prevedono risposte sintetiche sulle materie di Storia dell’economica dell’Italia contemporanea, mentre la prova orale riguarderà la legislazione in materie di consorzi economici e turistici, legislazione vigente sui marchi di qualità, il quadro normativo europeo, nazionale e regionale in materia di marketing e turismo.
Si svolgerà venerdì 13 maggio, dalle 14 alle 16, nella sede dell'Università di Siena, a Grosseto, in via Ginori 41, il seminario di Diffusione del Progetto Ifts "Tecnico di gestione e promozione di attività ecoturistiche".
L'iniziativa è organizzata da Provincia di Grosseto-settore Formazione professionale, Ial Toscana, Università di Siena, Istituto Leopoldo II di Lorena, ente bilaterale del Turismo toscano, Legambiente.
Questo seminario offrirà l'opportunità di riflettere, in modo partecipativo sui temi dell'ecoturismo attivo e di una nuova leva di tecnici per le necessità degli operatori.
Ma ecco il programma.
Coordinamento dell'intervento a cura di Sandro Sandrin Provincia Grosseto—referente progettuale. Alle 14 apertura dei lavori con il professor Lionello Punzo (Unisi); alle 14,15 introduzione di Sandro Sandrin - Provincia di Grosseto - referente progettuale; alle 14,30 presentazione del seminario con Anna Nativi, assessore provinciale; alle 14,45 illustrazione del percorso formativo con Michele Viti (Ial Toscana); alle 15,15 Ecoturismo necessità del territorio con Giampiero Sammuri — presidente Parco Maremma; alle 15,45 consegna attestati.
Per le 16 sono previste le conclusioni.