Silfi, la società per azioni che gestisce i servizi di illuminazione pubblica e la manutenzione della rete semaforica del Comune di Firenze, apre le porte ai cittadini. L'iniziativa è in programma domani, 7 maggio, quando si potrà visitare la sede di via dei della Robbia 47 dalle 10 alle 17. Si tratta di un percorso ideale tra i servizi alla mobilità: illuminazione pubblica, semafori, colonnine di ricarica veicoli elettrici, servizio informazione alterazioni suolo pubblico e ordinanze. Sarà possibile conoscere la storia ed apprendere il funzionamento dei servizi con i meccanismi di accensione e telecontrollo e vedere con i propri occhi come lavora quotidianamente una azienda al servizio dei cittadini.
L'occasione è anche finalizzata al risparmio energetico con l'uso di lampade a basso consumo. L'iniziativa rientra nel programma della "Giornata dei servizi pubblici locali", iniziativa nazionale prevista per il 10 maggio. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, il mondo economico e imprenditoriale sul sistema di imprese di servizio pubblico locale del nostro paese. Nel programma rientrano appunto le visite guidate agli impianti delle aziende di acqua, igiene urbana, gas e trasporti, con l'obiettivo di dedicare un momento di riflessione a servizi che tutti i cittadini e le imprese utilizzano 365 giorni all'anno per 24 ore al giorno.
Silfi gestisce la rete di illuminazione pubblica del Comune di Firenze che è costituita da 37.839 punti luce, con l'impiego di lampade a basso consumo e ad elevato rendimento luminoso. Il sistema di accensione degli impianti è ubicato presso la sede di via dei della Robbia ed è regolato da un "orario per l'accensione e lo spegnimento delle lampade elettriche" . Alla Silfi è affidata inoltre la manutenzione dell'intera rete semaforica, impianti per la messaggistica variabile e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici del Comune di Firenze.
La rete semaforica attualmente è costituita da 277 impianti ed altrettanti regolatori semaforici con 3388 lanterne, 1211 paline e oltre 10.147 lampade a cui vanno ad aggiungersi 14 pannelli a messaggio variabile e 106 colonnine di ricarica veicoli elettrici. Nella logica di azienda sul territorio al servizio della città, la Silfi cura, con uno sportello aperto ai cittadini, la gestione del sistema informativo in materia di alterazioni del suolo pubblico e provvedimenti sulla circolazione curandone anche l'immissione nella rete civica del Comune di Firenze.(mr)