Un inedito incontro quello che si terrà oggi alle 11.30 nella sala degli Elementi di Palazzo Vecchio. Gli studenti delle terze classi degli istituti alberghieri Saffi e Buontalenti e i ragazzi del corso di cucina e sala bar del Centro di formazione professionale del Comune di Firenze incontreranno Fabio Picchi, ristoratore e imprenditore fiorentino: e sarà questa l'occasione in cui il sindaco Leonardo Domenici consegnerà a Picchi il Fiorino d'oro della città di Firenze. Un riconoscimento che, come si legge nella motivazione ufficiale, viene conferito sia "per l'attività di imprenditore nel settore della ristorazione, settore al quale ha saputo restituire, con forte personalità, l'impronta della tradizione gastronomica toscana e fiorentina", sia "per aver costruito con il quartiere di S.Ambrogio e il suo tessuto economico e sociale, uno stretto e fecondo rapporto".
"Dei successi della sua arte culinaria, si sono occupate le più importanti riviste, specializzate e no, del mondo. Fabio Picchi, partendo dai risultati conseguiti nelle proprie attività imprenditoriali ha saputo, con lo stesso impegno, sviluppare una proficua e intensa promozione di eventi socio-culturali" Una "nuova e originale prospettiva" dove "hanno trovato ospitalità iniziative di solidarietà con i soggetti più deboli, con gli emarginati e gli esclusi" e "appuntamenti pubblici di grande significato sui temi della lotta contro la mafia, la criminalità organizzata, il raket delle estorsioni".
"L'unione di creatività imprenditoriale e impegno civile - conclude la motivazione - si è riflessa nella riqualificazione e rivitalizzazione di una delle realtà più vivaci e importanti della città: il quartiere di S. Ambrogio, a testimonianza delle capacità di Fabio Picchi e, insieme, del suo amore per Firenze". Alla fine dell'incontro, gli studenti del Centro di formazione professionale offriranno un aperitivo da loro preparato.