Un altro tassello per il rinnovo complessivo del Centro Alimentare polivalente di Novoli. Dopo la ristrutturazione dell'intero mercato ortofrutticolo, l'insediamento del nuovo mercato all'ingrosso dei fiori (trasferito dalla vecchia sede di via dell'Arcovata), la costruzione di un padiglione di 3.000 metri quadrati per attività di lavorazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, oggi è stato inaugurato il nuovo mercato ittico all'ingrosso. Alla cerimonia erano presenti gli assessori Tea Albini e Graziano Cioni, il presidente di Mercafir Alberto Tirelli e quello della Centrale del latte Franco Cervelin.
"Quando il 28 di questo mese - ha sottolineato l'assessore Albini - ci sarà l'inaugurazione della nuova Centrale del latte, il Centro Alimentare Polivalente di Novoli diventerà un vero e proprio fiore all'occhiello per tutta la regione. Vorrei poi esprimere apprezzamento per l'intervento, estremamente funzionale per gli operatori, e realizzato in poco tempo". Il padiglione nel quale sono state trasferite le attività del mercato ittico all'ingrosso, è diventato operativo il 20 febbraio scorso.
La nuova costruzione si è resa indispensabile per poter liberare l'area che costituisce il secondo lotto del nuovo stabilimento della Centrale del latte, sulla quale insisteva il vecchio mercato ittico. L'operazione fu decisa alla fine del 2003 in accordo fra il Comune di Firenze, Mercafir e Centrale del latte. Nello stesso giorno in cui il nuovo mercato ha aperto i battenti, l'intera area del secondo lotto è stata messa a disposizione della Centrale del latte per la demolizione del vecchio mercato ittico e il completamento del suo nuovo stabilimento.
Con questa realizzazione si conclude un processo intensissimo che negli ultimi tre anni ha consentito di rinnovare e ampliare le strutture del Centro Alimentare Polivalente di Novoli. Nella nuova struttura i grossisti di prodotti ittici dispongono di spazi funzionali per le loro attività di deposito, lavorazione e vendita realizzati con soluzioni strutturali e impiantistiche all'avanguardia sia dal punto di vista della sicurezza e della tutela igienico-sanitaria dei prodotti, sia da quello della funzionalità logistico-funzionale.