Essere presenti in azienda con stage full time per conoscere da vicino la vita nelle aziende e legare il mondo delle imprese con le scuola.
E’ "Borsa di lavoro in Direzione Aziendale" giunto all’ottava edizione, che è stato presentato oggi 2 maggio nella Sala delle Lupe. In questi anni sono stati oltre 40 i ragazzi che hanno partecipato. Nessuno è disoccupato e la grande maggioranza è impiegato proprio nei settori e nelle aziende legate alla Borsa.
Il progetto è organizzato dallo Studio Vaselli e Associati di Siena in collaborazione con l’istituto Tecnico Commerciale per Geometri ‘S.
Bandini’ e con il patrocinio del Comune di Siena, della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’Api Toscana e della Bassilichi spa, uno strumento utile per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, tramite un’attenta formazione socio-professionale degli studenti partecipanti.
Nel corso delle sette edizioni hanno partecipato 42 studenti. Di questi il 50 per cento lavora nei settori aziendali di interesse della Borsa, ovvero amministrazione, finanza e controllo. Segno che il percorso dà buoni frutti e che c’è bisogno di figure con le competenze progettate.
Nessuno degli studenti è disoccupato, il 33per cento ha deciso di proseguire con l’università, gli altri sono impiegati in settori diversi. La settima Borsa di lavoro è stata aggiudicata ex equo a Simone Rossi e Filippo Moscatelli.
L’ottava Borsa, il cui percorso è già iniziato, coinvolge Bassilichi, Cedit, Siena Parcheggi, Sclavo Diagnostic e Toro Assicurazione. Cinque ragazzi del Bandini dunque faranno il loro percorso di stage presso queste aziende.
"Crediamo fortemente a questo progetto e i risultati ci danno ragione – ha detto Daniela Bindi, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena, ringraziando i presenti e salutando i ragazzi – Le cose più importanti si realizzano quando si porta un valore aggiunto a studenti ed imprese.
Da noi il livello di occupazione è alto, abbiamo comunque sempre di più bisogno di buona occupazione, di dare risposta alle aspettative, di offrire alle imprese la possibilità di entrare in contatto con la scuola e di poter contare sull’innovazione e sulla formazione delle risorse umane. La Borsa non si sostituisce alla scuola, che come primo obiettivo ha quello di costruire cittadini, ma la integra cercando il contatto con il mondo del lavoro".
Franco Vaselli, dello Studio Vaselli e Associati, responsabile del progetto, nel presentare l’ottava edizione, ha ricordato come gli obiettivi rimangono inalterati.
Elemento di novità sono la partecipazione di Bassilichi e la durata della Borsa, che già a novembre porterà i ragazzi in azienda.
Alla presentazione di questa mattina insieme a Daniela Bindi e Franco Vaselli, erano presenti Raffaele Bonavitacola, preside dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri ‘S. Bandini’, Daniela Bindi, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena, Alberto Flori presidente di Siena Parcheggi e in rappresentanza di Api Toscana-Siena, Andrea Pucci, direttore responsabile commerciale della Banca Monte dei Paschi di Siena, Marco Bassilichi, amministratore delegato della Bassilichi spa.
La nuova borsa di studio si articola in quattro fasi da marzo a dicembre 2005. La prima fase, iniziata nel mese di marzo, ha previsto due incontri-studio con tutti gli studenti delle quinte classi dei due corsi di diploma ad indirizzo aziendale dell’istituto Tecnico Commerciale per Geometri "S. Bandini". A maggio verrà effettuata una valutazione scritta da cui saranno selezionati i borsisti che proseguiranno per la seconda fase che si svolgerà a settembre-ottobre 2005, con l’avvio del percorso formativo.
Sarà poi durante la terza fase, novembre-dicembre, che si svolgerà lo stage full-time in azienda. Al termine del progetto saranno discusse le tesi preparate dai borsisti e verrà valutato il migliore lavoro svolto.