“Attraverso”, un progetto speciale pensato per il Festival della Letteratura di Mantova edizione 2003. Un incontro tra amici. Un mescolarsi di musiche, parole, poesie, teatro. Sul palco, un grande solista classico; un attore veneto, maestro dell’epica popolare e del racconto; un cantautore “fuori mercato”, poeta del quotidiano; uno straordinario clarinettista jazz, e soprattutto uno scrittore italiano, penna e spirito solitario, che per una volta passa dall’altra parte e sale in scena.
Sono Mario Brunello, Marco Paolini, Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi e Erri De Luca. Cosa succederà? Difficile dirlo adesso. Sarà un “attraversarsi”, un mescolarsi, un incontrarsi: poesie di Erri e canzoni di Gianmaria, il Bach di Mario, le note leggere di Gabriele e i racconti di Marco, avventure tra la letteratura e la vita che viviamo. Un po’ di Ulisse, un po’ di neve e di montagna, un po’ di poesia. Una somma di dettagli, impressioni, sguardi. Ancora un passo avanti, dall’incontro – magico – già avvenuto più o meno un anno fa tra Brunello, Testa e Paolini nella cornice – altrettanto magica – del Teatro Olimpico di Vicenza.
In quell’occasione De Luca era evocato attraverso le sue parole, questa volta, invece, sarà una bella presenza, in carne ed ossa.