Il riuso dei programmi informatici e i centri servizi territoriali come strumenti utili ai Comuni, grandi e piccoli, sono i temi principali al centro di un convegno che si è tenuto questa settimana organizzato e promosso dall'assessorato all'e-government del Comune di Firenze, dal titolo "Il mercato e il riuso. Risorse per l'e-government. Le proposte People ed e- Firenze". People è il progetto e-government che sviluppa circa 200 servizi in varie aree, dai tributi ai servizi demografici, dallo sport al SIT (Sistema informativo territoriale), dalla scuola ai servizi di assistenza, dalle autorizzazioni alle concessioni.
People federa già molti comuni italiani, con l'obiettivo di costituire uno standard per l'e-government in tutta Italia. Durante il convegno è stato ricordato che è in fase di attuazione il programma e- Firenze, che aggrega 34 Comuni della provincia di Firenze. E- Firenze presenta un budget di 3,8 milioni di euro e ha lo scopo di realizzare un centro servizi multicanale (tramite web, linea telefonica ed sms) per l'e-government a beneficio degli enti partecipanti. Il centro servizi erogherà 26 servizi propri oltri a tutti quelli di People.
All'interno del centro servizi è in funzione, per i primi quattro comuni che hanno aderito (Firenze, Empoli, Bagno a Ripoli) il call center che costituirà parte del sistema multiportale del centro servizi.