Nel favoloso Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, tra rose e peonie, eleganti tendoni bianchi accoglieranno veri ateliers, dove il visitatore potrà osservare e capire "in diretta" come lavora un artigiano, come crea manualmente dai materiali il prodotto. Ed ecco che si scopre come si fa un ricamo, come si fabbrica la carta dal cotone, come si forgiano le lame dei coltelli di Scarperia, come si incide un cammeo sulle conchiglie, sui coralli e sulle pietre dure. E si segue direttamente la realizzazione di bambole di biscuit come nell'800, di scarpe fatte a mano, di pittura su seta, il restauro del marmo e degli orologi.
Si può ammirare il lavoro del tornitore, del fabbro, del fabbricante di cesti, guanti e cappelli, del bronzista, e infine la realizzazione di mosaici e la pittura su vetro. La visita si completa con la degustazione di tante squisite specialità gastronomiche regionali.
Sono queste le caratteristiche di una mostra "in movimento", diversa dalle altre esposizioni e fiere d'artigianato. In questa XI edizione il Gruppo Richemont cura il progetto e la realizzazione della mostra principe, dedicata a Vacheron Constantin in occasione del 250° anniversario della storica maison d'alta orologeria , e ai maestri artigiani di Montegrappa, nota casa italiana produttrice di strumenti d'eccezione per la scrittura.
Nella serata di chiusura, domenica 15 maggio, la Cassa di Risparmio di Firenze assegnerà all'espositore più apprezzato e votato dal pubblico il Premio Perseo.