Il 30 Aprile alle 14 a Monte Morello, in località Ca de Balzi (raggiungibile da Fonte de’ Seppi), 110 piantine di latifoglie di varie specie saranno messe a dimora da altrettanti ragazzi di varie scuole superiori della Provincia
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Firenze e dall’Associazione culturale “Venti Lucenti”.
Gli operatori forestali della Provincia hanno provveduto a preparare adeguatamente l’area, aprendo le buche dove verranno messe a dimora le piantine, e portandovi anche della terra, trattandosi di terreni superficiali; forniranno inoltre assistenza ai ragazzi.
Importante la funzione educativa assegnata all’evento, che si propone di far comprendere lo sforzo umano che nel passato si è reso necessario per creare l’attuale patrimonio boschivo di Monte Morello.
Un patrimonio che purtroppo oggi si trova in grave stato di deperimento, a causa di siccità, attacchi fungini ed insetti, che causano diffuse morìe, soprattutto a carico del pino nero.
La Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia ha predisposto due progetti per l’esecuzione di tagli fitosanitari, da affidare ad imprese del settore. Inoltre nella zona opera una squadra forestale dell’ente, la cui normale attività è rivolta principalmente alla prevenzione degli incendi boschivi, mediante la manutenzione della viabilità forestale esistente e la realizzazione di fasce parafuoco.
Un contributo importante è stato recentemente fornito anche dal Consorzio di bonifica della Piana di Sesto, che ha realizzato delle fasce parafuoco a monte ed a valle della pista forestale di “Cascina”.
Per informazioni:
Emanuele Parrini, coordinatore delle squadre forestali della Provincia di Firenze, tel 3357418940.