Music Valley è un'associazione senza fini di lucro che sta nascendo in queste settimane grazie al solido progetto comune di musicisti, giovani appassionati di musica e tante persone che credono nella costituzione della Onlus.
Sono la musica e il Mugello le basi da cui muove Music Valley: Firenze si sta svuotando di iniziative culturali indirizzate ai più giovani e alla loro cultura: un territorio come quello mugellano potrebbe assorbire almeno in parte questo vuoto; Music Valley si propone proprio questo, organizzando eventi musicali e concerti, promovendo a un tempo le tradizioni e le attività della nostra vallata.
Gli obiettivi dichiarati dell'associazione sono: creare un calendario estivo unificato di eventi già esistenti (senza travalicare associazioni e gruppi attivi da anni) in Mugello e promuoverne di nuovi; creare un movimento, una rete di contatti , un gruppo di "local-promoter" della vallata attraverso la musica .
L'obiettivo finale è ambizioso: un festival come quelli di Arezzo Wave, Umbria Jazz o Pistoia Blues, che sostenga anche il turismo verso una valle ricca di patrimoni storici, artistici, naturalistici e culturali.
La sera e la notte del 30 aprile, dalle 23 a Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, Music Valley organizza – in collaborazione con i Comuni di Borgo, San Piero, Scarperia, Vicchio e Dicomano – una grande festa di inaugurazione, per contarsi e per cercare nuovi sostenitori.
Sul palco per l'occasione i Capucino il gruppo mugellan-internazionale (un liveset elettronico cui danno forma e sostanza, tra gli altri, Telonio, ex produttore di Irene Grandi, Donald D., rapper americano che ha lavorato con Public Enemy, e il mugellano Claudio Corona, cantante dei Flamingo in finale al festival di Macerata per la canzone popolare). A seguire Fabry DJ e la Sambanda, la marchin'band percussiva nostrana.
Infine un'anticipazione: il 2 luglio il progetto Music Valley dovrebbe ulteriormente concretizzarsi in uno spettacolo di musica e cabaret gratuito, a Borgo San Lorenzo, di Sergio Sgrilli (direttamente da Zelig, l'autore della sigla finale "Canto" realizzata con i mugellani Pio Stefanini, Francesco Sighieri e Stefano Luchi).