E' il titolo della esposizione organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato dal 22 giugno al 30 novembre 2005 nei locali del Museo.
Circa 100 manufatti, tra tessuti e capi d'abbigliamento, storici e contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, ripercorrono le tappe del jeans, dei processi di lavorazione e di tintura, in relazione ai mutamenti della storia del costume e dei costumi.
Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni: Le origini del jeans con abiti del XVIII sec e paramenti sacri; Il jeans in America dagli anni Venti agli anni Sessanta, Il ritorno del jeans in Italia con capi prodotti tra gli anni 50 ed 80 ed Il jeans oggi in Toscana con particolare attenzione ai trattamenti e finissaggi innovativi introdotti dalle aziende toscana.
Nell'ambito della mostra sono previste proiezioni di spezzoni di film americani e italiani, servizi di moda e video che rigorosamente abbiano come tema centrale il jeans.
Tra le iniziative collaterali, la Fondazione del Museo del tessuto di Prato lancerà a settembre un concorso per giovani stilisti.
JEANS si apre in occasione della 68esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che a sua volta dedicherà all'evoluzione del jeans e alle sue trasformazioni più recenti un'importante mostra sul lavoro di Marithé e Francois Girbaud, che sarà aperta alla Stazione Leopolda di Firenze dal 23 giugno al 10 luglio, con evento inaugurale la sera del 22 giugno.
Prato e Firenze, Museo del Tessuto e Pitti Immagine, coordinano dunque le forze e le iniziative promozionali e di comunicazione per una sorta di "festival" del jeans di qualità internazionale.
mercoledì, 06 novembre 2024 - 14:34