Una strage da riscoprire: a Ponte del Ricci di Roccastrada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2005 19:19
Una strage da riscoprire: a Ponte del Ricci di Roccastrada

Sabato 30 aprile 2005 alle ore 17 presso il Centro Civico di Montemassi si terrà la presentazione del libro dal titolo "Una strage da riscoprire: 17 GIUGNO 1944, Ponte del Ricci" di Cinzia Pieraccini. L'evento è promosso dal Comune di Roccastrada e dalla Biblioteca comunale Antonio Gamberi con la collaborazione dell'Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e del Comitato Provinciale per il 60° Anniversario della Resistenza e della Liberazione.
Con l'autrice discuteranno Luca Alessandrini, Direttore dell'Istituto regionale "Parri" di Bologna, Luciana Rocchi, Direttrice dell'ISGREC.
Il libro e' il risultato degli studi che il 25 giugno del 2004 vennero presentati a Montemassi, dalla stessa dr.ssa Cinzia Pieraccini dell'ISGREC.
Il libro, edito dal Comune di Roccastrada, nella collana della biblioteca comunale, ricostruisce con documenti inediti un episodio della Resistenza, l'uccisione da parte dei nazisti di 4 partigiani della III Brigata Garibaldi "Antonio Gramsci" di Roccastrada, Distaccamento di Montemassi, presso la località Ponte del Ricci, episodio mai prima ad oggi chiarito, che le varie fonti attestavano ora come strage di civili, ora di partigiani, rappresaglia, rastrellamento, imboscata.

Nei pressi del luogo della strage, sorge un monumento, inaugurato nel 1973 ed opera dello scultore Vittorio Basaglia, scomparso un mese fa, visibile dalla strada provinciale Montemassi, di fronte al bivio per Ribolla.

Collegamenti
In evidenza