Le tematiche dell’inquinamento da traffico sono sempre più pressanti. Ne sanno qualcosa i cittadini alle prese con i vari divieti imposti dalle norme europee. Anche le aziende che si occupano di logistica e di trasporto merci su strada devono fare i conti con la necessità di dotarsi di mezzi a minor impatto ambientale. Per far fronte a questa necessità però non sono sufficienti le sole energie delle imprese di autotrasporto: occorrono contributi tecnici specialistici, finanziamenti per gli investimenti, indirizzi precisi da parte degli enti locali di riferimento.
Di tutto questo si discuterà nel corso di un seminario organizzato da ANCST Toscana - Legacoop giovedì 28 aprile presso la Sala Marcello Grazzini di Firenze (Via Pancaldo 3/59, inizio ore 9.30).
Alla associazione aderiscono infatti alcune centinaia di cooperative, con forte specializzazione nella logistica e nell’autotrasporto merci.
“La tematica di un trasporto a basso impatto ambientale sarà affrontata, anticipa Giuliano Peruzzi, Presidente di ANCST Toscana, partendo dal forte e sentito impegno per uno sviluppo eco-compatibile, patrimonio consolidato delle imprese cooperative”.
Programma
Quattro sono le aree di lavoro previste.
Ugo Bardi, professore associato dell’Università di Firenze, si occuperà de “La fine del petrolio e le ripercussioni sul sistema dei trasporti”; l’ing. Luca Mattesini, I2T3, parlerà di “Strategie di sopravvivenza organizzative e tecnologiche”, presentando alcune ipotesi di riorganizzazione del trasporto merci nell’area della Toscana centrale; vi sarà poi una analisi delle normative europee in tema di riduzione delle emissioni nocive e degli attuali automezzi a basso impatto ambientale già disponibili.
Nella sezione “Il ruolo degli enti pubblici” si parlerà degli strumenti di pianificazione e incentivazione delle Amministrazioni locali per la riorganizzazione del trasporto merci, in particolare sarà affrontato il ruolo della Regione Toscana da Adriano Poggiali, del Dipartimento Settore Pianificazione Mobilità, e del Comune di Firenze, con intervento del Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità Giuseppe Matulli. Infine, Riccardo Vannini di ANCST Toscana farà il punto sugli strumenti finanziari.
Concluderà i lavori Stefano Bassi, Vice Presidente di Legacoop Toscana.