I lavori delle busvie vanno avanti. La conferma arriva da vicesindaco Giuseppe Matulli nel corso dell'audizione di ieri in commissione consiliare ambiente e trasporti. "Gli interventi sono in corso. Adesso sono aperti i cantieri in viale Europa (il primo lotto è quasi concluso) e quelli in via di Novoli". Il vicesindaco Matulli ha anche confermato la volontà dell'Amministrazione comunale di andare avanti anche nella realizzazione delle cosiddette linee flash. Ovvero itinerari del trasporto pubblico interamente in corsia protetta.
Il progetto della linea 17, il primo presentato da Ataf, è in via di definizione. Il vicesindaco Matulli ha poi ribadito gli interventi per agevolare il trasporto pubblico nel Quartiere 4 in vista dell'apertura del cantiere al sottopasso di via Foggini. "Saranno predisposti itinerari protetti per le linee dell'Ataf e sarà predisposta una navetta di collegamento con i parcheggi scambiatori. Questi nuovi servizi entreranno in funzione in concomitanza dell'apertura dei cantieri al sottopasso di via Foggini".
A questo proposito il vicesindaco ha annunciato che la chiusura del sottopasso avverrà il 1° giugno. "L'Ati che sta realizzando l'opera ci ha comunicato, che per questioni legate alla predisposizione del cantiere, i lavori in corrispondenza del sottopasso inizieranno il 1° giugno invece che il 16 maggio. Questo ci consentirà di organizzare i cantieri in modo da non sovrapporre gli interventi e ridurre, quanto possibile, i disagi per la circolazione". Quindi, una volta terminati i lavori sul Ponte all'Indiano, potranno iniziare quelli per la riparazione delle condutture del gas in via Bronzino e a seguire quelli nel sottopasso di via Foggini.