Alla presenza del poeta, martedì 19 aprile 2005 alle ore 21.15 presso il Teatro Studio di Scandicci, a cura di Giancarlo Cauteruccio, si terrà la presentazione del libro PATRICIDIO di PAOLO FABRIZIO IACUZZI (Aragno Editore) con l’attore MASSIMO VERDASTRO, la vocalista FRANCESCA DELLA MONICA il commento critico di Milva Maria Cappellini e di Luca Scarlini. Il titolo del libro, “Patricidio” allude a una doppia uccisione: quella del Padre e quella della Patria, unendo così ancora una volta, dopo Magnificat e Jacquerie, la storia alla Storia, la biografia all’evento.
Ma i riferimenti a fatti e a luoghi della propria famiglia sono, come sempre, puramente casuali, come punto di partenza per uno scavo nelle proprie viscere: per rileggerle alla luce della Famiglia umana».
Così Franco Buffoni presenta questa terza raccolta di poesia di Iacuzzi, prova della maturità di un poeta molto apprezzato dalla critica e dai lettori. Patricidio è il viaggio dentro un Eden massacrato che assomiglia più a un universo concentrazionario che a un luogo della salvezza.
L’autore disegna una geografia di “luoghi colpiti” dalla violenza sul 44° parallelo Nord e Sud del mondo, dagli States dei condannati a morte all’Argentina dei desaparecidos. Ma al centro c’è la sua Toscana ferita dalle ruspe e dalle stragi. Un affresco del paradiso nel tempo della guerra.
Paolo Fabrizio Iacuzzi, nato a Pistoia nel 1961, lavora a Firenze in una casa editrice. Poeta e critico letterario, ha pubblicato le raccolte di poesia Magnificat (1996) e Jacquerie (Aragno, 2000).
Ha tradotto Lunch Poems di Frank O’Hara (Mondadori, 1998).