Firenze, 17 aprile 2005- Una festa di sport all’insegna del benessere per riscoprire Firenze. Quasi tremila atleti di tutte le età si sono datti appuntamento questa mattina in piazza del Duomo, complice un accenno di sole primaverile, per prendere parte alla 33^ edizione della GuardaFirenze. La classica stracittadina non competitiva di primavera, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, la Fratres - Donatori Sangue, il Comando Militare Rfc Toscana, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze, presentava quest’anno, oltre ai consueti percorsi di 10 e 3,5 chilometri, anche la possibilità di scoprire il Fitwalking-Alleanza, la ‘camminata sportiva’ sulle stesse distanze.
Alle 9,30 in punto è stata Fiona May, applauditissima dagli sportivi con la figlioletta Larissa, a dare il via alla corsa. Un fiume di podisti, oltre 1.400 adulti impegnati sui percorsi da 10 e 3,5 chilometri e un migliaio di bambini, lanciatissimi sui 3,5 chilometri della Ginky Mini GuardaFirenze. A seguire sono partiti gli appassionati del Fitwalking, più di 300, che si sono avviati a passo di marcia a riscoprire la città.
Fiona May, madrina d’eccezione
“E’ bello vedere tanta gente che fa sport – ha spiegato Fiona ai microfoni di Lady Radio – Rdf 102.7, intervistata da Alessandra Maggio e Diego Casale, speaker e animatori dell’evento -, che vive la città in modo diverso, più salutare.
In questo periodo mi alleno tanto e devo dire che sto bene, molto meglio rispetto allo scorso anno. Mi pongo degli obiettivi importanti, che sono la Coppa Europa a giugno qui a Firenze e i Mondiali. Vediamo, sto lavorando bene”. E’ stata lei, insieme alla simpatica e vivace figlioletta Larissa, ad accogliere i bambini sull’arrivo della Ginky Mini GuardaFirenze, con i mini.-atleti affascinati dal mito. Tanti ragazzini che hanno tagliato il traguardo sorridenti, inseguiti da padri e madri spesso in affanno di fronte alla loro vivacità sportiva.
A Bettucci il 33° alloro
E’ stato Lapo Bettucci, forte atleta delle Panche Castelquarto a tagliare per primo il traguardo della 33^ edizione della GuardaFirenze di 10 chilometri, in circa 33’.
Una soddisfazione personale, considerato che la gara era non competitiva, con tanto di dietrofront e nuovo arrivo a braccia alzate per far contenti fotografi e cameraman sul traguardo. Dietro di lui un atleta straniero, l’ungherese Laszlo Hirsch, e a seguire Alessio Ranfagni del Fiorino. Fra le donne in evidenza La bella Emily Bulukin de Le Panche Castelquarto. A tagliare il traguardo a braccia alzate, però, sono stati un po’ tutti, in quella che si è confermata una grande festa di sport. Soddisfattissimo anche Eugenio Giani, assessore allo Sport, che ha chiuso la sua corsa in 59’ e 40”, prima di salire sul podio con Fiona May, con Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione, e con il colonnello Giuseppe Petralito, per le primazioni delle scuole e dei gruppi più numerosi.
Classifiche GuardaFirenze
Società: 1) Gs.
Maiano; 2) Gr. Trekking Impruneta; 3) Le Panche Castelquarto; 4) Oltrarno.
Palestre: 1) Pal. Sancat; 2) Pal. ZeroUno; 3) Pal. Good.
Cral Aziendali: 1) Cral Università di Firenze; 2) Cral Menarini; 3) Cral Nuova Pignone.
Classifica scuole Ginky Mini GuardaFirenze: 1) media inf. Verdi-Pieraccini; 2) elementare La Pira; 3) elementare Kassel; 4) media inf. Dino Compagni; 5) elementare S. Maria a Coverciano; 6) elementare Carducci; 7) elementare Benedetto da Rovezzano; 8) media Beato Angelico; 9) elementare Pertini; 10 media inf.
S. Maria degli Angeli; 11) media inf. Redi – Gramsci; 12) media inf. S. Pietro Martire; 13) elementare G. Capponi; 14 elementare Marconi; 15) media inf. Italo Calvino.