Oggetti che non servono più tornano a nuova vita. Un nuovo modo per valorizzare nuovamente cose che non servono più e che dopo il recupero e restauro non sembrano neanche provenire dal mondo dei rifiuti. E questo grazie a un laboratorio, denominato Isola del Ri-Uso, inaugurato ieri alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, della presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, del presidente del Quadrifoglio Marco Maria Samoggia, presso l'ex inceneritore di San Donnino, dove la Cooperativa "Il Cerro" di Don Santoro inizierà l'attività di restauro e recupero di tutti quegli oggetti e mobili sempre più spesso buttati via.
Sarà un laboratorio di rivalorizzazione e quindi recupero di molte cose che normalmente finiscono accanto ai cassonetti o - nei casi migliori - vengono consegnati al servizio ingombranti. La cooperativa Il Cerro di Don Santoro utilizzerà i nuovi locali messi a disposizione dal Quadrifoglio e dall'Amministrazione Comunale per una nuova attività che ha grande valenza ambientale, sociale e occupazionale. Nato da un progetto congiunto di Comune di Firenze, Quartiere 5 e Quadrifoglio a seguito di un bando della Regione Toscana, il protocollo che ha dato vita al laboratorio si inserisce nelle iniziative di Quadrifoglio e Provincia di Firenze per la promozione di azioni rivolte alla riduzione dei rifiuti.
Per questo la collaborazione tra la partecipata e un'associazione a forte valenza sociale e ambientale come la Cooperativa "Il Cerro" che si inserisce in un'attività rivolta al territorio del Quartiere 5.
Inserito nel progetto "Creazione di un circuito per uno sviluppo sostenibile ", il laboratorio del riuso diventerà il luogo dove si renderanno disponibili i materiali di recupero inviati e trattati dagli operatori della cooperativa. Ma sarà anche il luogo dove si realizzeranno appositi Laboratori Didattici rivolti alle scuole del Quartiere o ad altre iniziative di educazione e sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti.
Per questo sia l'Amministrazione Comunale che il Quartiere 5 si impegnano a sostenere queste iniziative con proprie azioni informative propedeutiche all'attivazione dei Laboratori.