I tesori dell’arte religiosa fiorentina non avranno più segreti. A svelare leggende e particolarità di un patrimonio di inestimabile valore, saranno le guide volontarie dell’associazione Ars et Fides Firenze, che fa capo all’Arcidiocesi di Firenze. Le aperture straordinarie delle basiliche storiche, in notturna e con ingresso gratuito, sono state organizzate in occasione del decennale dell’associazione, nata per la volontà di Monsignor Timothy Verdon, sotto gli auspici del Cardinale Silvano Piovanelli.
Si comincia il 21 aprile, dalle 20 alle 23, con la visita alla chiesa di San Lorenzo. Ma il calendario completo prevede altre sette serate (5 maggio S.M. Novella, 19 maggio Duomo, 9 giugno Santa Croce, 22 settembre, San Lorenzo, 30 settembre Santa Croce, 6 ottobre S.M. Novella, 14 ottobre, Duomo), durante le quali i volontari di Ars et Fides guideranno fiorentini e turisti in un affascinante viaggio attraverso i capolavori dei maestri dell’arte. In collaborazione con Confesercenti, i negozi delle zone circostanti le chiese resteranno aperti.
Ma per il decennale di Ars et Fides Firenze, sono stati organizzati anche altri appuntamenti di rilievo nazionale.
Il 20 maggio in particolare, nella chiesa di Santa Trinita, sarà riaperto al pubblico dopo il restauro, il ciclo di affreschi sulle Storie di San Francesco di Domenico Ghirlandaio nella cappella Sassetti. Per lo straordinario evento, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici e del paesaggio in occasione della settimana della cultura, è stata organizzata (alle 16 presso la chiesa) una conferenza dal titolo «La Cappella Sassetti dopo il restauro» con la Dottoressa Matilde Simari, curatrice dei lavori, mentre alle 21 chiude la giornata «Un insolito connubio», concerto di viola e fisarmonica con Fabio Torriti e Massimo Signorini.
Altri eventi sono previsti per il 22 giugno alle 21 e il 24 dello stesso mese alle 19 in Battistero, dove si terrà un concerto di canto gregoriano (Coro Viri Galilaei) nella prima occasione e il canto dei vespri per il patrono di Firenze nella seconda, con i Monaci della Fraternità Monastica di Gerusalemme della Badia Fiorentina.
Dal 23 maggio al 27 giugno, presso il museo del Bigallo in piazza del Duomo, sarà aperta la mostra fotografica a ingresso libero dal titolo «E le chiese stanno a guardare». Dall’archivio storico Foto Locchi, sono state tratte affascinanti ed inedite immagini sulle chiese di Firenze nell’ultimo secolo.
Chiude la serie di eventi per il decennale di Ars et Fides, il concerto del Coro del Duomo di Firenze, il 16 novembre alle 21 (organista Riccardo Torricelli e direttore Maestro Alfonso Fedi) e la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, celebrata da S.E.
il Cardinale Ennio Antonelli, in occasione della festa dell’Immacolata (8 dicembre alle 10,30).
Ars et Fides Firenze è un’associazione di guide volontarie che offre gratuitamente ai fiorentini e ai turisti visite guidate nelle maggiori chiese storiche di Firenze. Tutti i giorni dell’anno i volontari di Ars et Fides Firenze sono presenti nelle cinque chiese principali della città (Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Santa Trinita) e, con orari diversi, in Santa Felicita e Cappella Rucellai, per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta del significato religioso che ha portato alla realizzazione di opere d’arte uniche al mondo per bellezza, originalità, ricchezza e varietà.