Al Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli dibattito sulla base del libro Le aziende dei servizi pubblici locali a cura di Marcella Mulazzani e Stefano Pozzoli (Maggioli Editore, 2005). Introduce e modera Valdo Spini. Interventi di Alfredo De Girolamo, Roberto D’Anna, Vincenzino Patrizii, Alessandro Viviani.
Venerdì 22 aprile, ore 17.30, alla Saletta del Circolo Rosselli, in Piazza della Libertà 16, a Firenze.
Il settore dei servizi pubblici locali attraversa una fase di profondo cambiamento che lo investe, con forza, sotto molti punti di vista.
Stanno cambiando i modelli gestionali degli stessi, al punto che la gestione in economia e l'azienda speciale - almeno per quanto riguarda i servizi a rilevanza economica - sono ormai figure residuali e del tutto superate.
Sono mutati e ancor di più muteranno gli assetti proprietari, poiché alla figura dell'azionista unico - qual era il Comune - si affiancano o lo sostituiscono partner industriali e finanziari sempre più attenti ai risultati economici delle imprese.
Si profila dunque all'orizzonte, per le nostre imprese di servizi pubblici locali, un futuro europeo con gestioni di standard europeo?
Il libro offre un panorama delle problematiche economico-aziendali dei servizi pubblici locali in Italia e, al tempo stesso, raccogliendo i contributi di molti e validi autori, rappresenta l'occasione per rendere evidente il dibattito che a livello scientifico, aziendale e professionale si sta sviluppando.
Un'occasione, dunque, di discussione e di approfondimento che viene realizzata a beneficio di ricercatori ed operatori del settore. L'opera è ripartita in sezioni che trattano temi di modelli di gestione, di contabilità, di bilancio, di determinazione dei costi, di controllo di gestione, di governance, sempre con riferimenti a casi di varie realtà aziendali italiane.
Alfredo De Girolamo è presidente di Cispel Confservizi Toscana. Roberto D’Anna è ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.
Marcella Mulazzani è ordinario di Economia delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze. Vincenzino Patrizii è ordinario di Scienza della finanza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Stefano Pozzoli è straordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Parthenope. Valdo Spini è deputato e presidente della Fondazione Circolo Rosselli. Alessandro Viviani è ordinario di Statistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze.