Arriva un delfino nel porto di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2005 19:29
Arriva un delfino nel porto di Livorno

Livorno, 14 aprile 2005 - Dal 16 al 19 aprile in concomitanza con la 22° edizione del Tan (Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno), Livorno ospiterà l’iniziativa UN DELFINO NEL PORTO: tre giorni di seminari e conferenze per far conoscere le varie specie di mammiferi marini, balene e delfini, che popolano le nostre acque.
Promossa dal CETUS (Centro di Ricerche sui Cetacei di Viareggio) con il patrocinio del Comune di Livorno, l’iniziativa riveste un valore didattico teso a divulgare le tematiche e le problematiche legate al Santuario dei Cetacei, una porzione del Mediterraneo di cui fa parte anche la nostra costa.
Dopo aver toccato Viareggio (da dove è partito), Porto Santo Stefano e Portoferraio, ecco dunque che Un Delfino nel porto arriverà anche nella nostra città con una serie di iniziative , giochi e concorsi vari rivolti in particolare ai giovani.


A Livorno sono circa 700 i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della città coinvolti dall’assessorato all’istruzione del Comune di Livorno, attraverso il Cred (Centro Servizi Educativi e Didattici del Comune) in questo progetto.
Le scuole che hanno aderito sono: Carducci, De Amicis, Brin, Micheli, Benci, S.Teresa del Bambin Gesù e S.M.Maddalena , Bartolena, Micali e Mazzini.
Un Delfino nel porto attraccherà a Livorno con il nuovo catamarano a vela da ricerca Krill .

Dopo i tre giorni di sosta salperà alla volta di Genova e Sanremo fino ad arrivare a Montecarlo per collaborare con il Museo Oceanografico di Monaco.

In evidenza