Il primo gruppo, attivo dal 1999 con un altro nome, vedeva i fratelli originari del Bangladesh Badiz e Maru Guerriero popolare la più importante piazza live di Firenze con esibizioni all’Auditorium Flog, al Palasport e al Cencio’s di Pato. Nel 1984 hanno composto la colonna sonora del film “Bernabei”. Dal 2004 la formazione attuale conta i due fratelli Badiz basso e sound editor e Maru voce, tastiera, programmazione ritmica, Cristopher Martinuzzi voce e tastiera, e Roberta Manni scenografa e coreografa.
La band proporrà un interessante sperimentazione di sonorità dal rift elettronico-industriale con melodie che si appoggiano alla poesia dei loro testi. Uno spettacolo di suoni e performance artistiche a tutto tondo. A seguire il quintetto dei Surface che alterna Christopher Martinuzzi alla voce, Andrea Mayer alla chitarra, Yuri Baldassare alla batteria , Pietro Guarracino voce e chitarra e Veronica Chincoli al basso. Nel marzo 2004 esce il loro primo demo e vincono il “festival di musica nelle scuole” giungendo a suonare al Sashall nel dicembre dello stesso anno.
La band propone un proprio repertorio che affonda le radici in un sano ed organico rock che si promette di sviluppare suggestive note intimistiche.