XXII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2005 13:31
XXII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Anche quest’anno il T.A.N. conferma la sua vocazione internazionale con la partecipazione di ben 25 Marine estere: Albania, Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Eritrea, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Libia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia/Montenegro, Spagna, Turchia.
Articolate su 4 giornate, dal 22 al 25 aprile, le regate vedranno impegnate oltre 700 imbarcazioni per un totale di circa 2500 regatanti.

Le regate saranno valide quale prova di selezione di campionato o di ranking list mentre 13 saranno la classi di regata previste (IMS, IRC, l’Equipe, Vaurien, Optimist, Europa, J24, 470, Este 24, Laser S/R/4.7, 2.4 mR).
Nutrita come al solito la presenza di equipaggi di assoluto rilievo, e delle nuove imbarcazioni che verranno testate in vista della stagione agonistica.
Tra gli iscritti di spicco figurano:
- Il Grand Soleil 42 race “TELESIA SISTEMI” timonato da Lorenzo BRESSANI, Tommaso CHIEFFI alla tattica, Alberto FANTINI a prua.
L’Accademia Navale parteciperà quest’anno alle regate con un equipaggio J24, composto da 6 Aspiranti Guardiamarina, un equipaggio 470 ed un LASER Standard, mentre di sicuro rilievo sarà la presenza dell’imbarcazione della Marina Militare ANTARES.
Il TAN non si limiterà alla sola attività in mare, ma sarà contornato e completato da una vastissima tipologia di eventi collaterali a carattere culturale, espositivo, turistico e sociale.
Come da tradizione, il villaggio “Tuttovela”, appositamente allestito sulle banchine del suggestivo Porto Mediceo di Livorno, rappresenterà il punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione ed aprirà i suoi spazi espositivi fin dal 16 aprile.



Il 23 Aprile, con la prima regata della classe OPTIMIST, inizierà il XVII Trofeo Topolino Vela che garantirà momenti di sana competizione, socializzazione ed amicizia coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie in una dimensione sportiva divertente e ricreativa. All’interno del Villaggio Tuttovela, inoltre, Disney sarà presente con lo “Stand di Topolino”, area riservata al divertimento, animazione e giochi, dove i ragazzi potranno incontrare i disegnatori Disney e il consueto ospite d’onore: TOPOLINO.
Altra iniziativa di spicco è l’Oscar della Vela, prestigioso Premio che TUTTOVELA e il Comitato Organizzatore del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno hanno istituito e promosso con la partecipazione di TUTTOSPORT e che decreta il miglior regatante uomo, la miglior regatante donna, il miglior progetto per la vela, il miglior velaio ed il miglior restauro di barca d’epoca dell’anno.
Tra i premi che saranno attribuiti, si segnala il primo TROFEO Amm.

STRAULINO, trofeo Challenger assegnato dal corso Kon-Tiki alla classe I.R.C. in onore dell’Ammiraglio Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Helsinki 1952.
Le premesse per una manifestazione da incorniciare ci sono tutte, esse sono infatti il frutto di un’organizzazione e di un meccanismo ormai consolidati in cui Paul&Shark si conferma main sponsor della manifestazione insieme a BNL che da questo anno tornerà a navigare con il TAN, mentre garantiscono il loro prezioso contributo: Autorità Portuale di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Camera di Commercio, Alenia Marconi System, Assicurazioni Generali, Otomelara, Sammontana, WASS, General Cargo, Avanade, Nissan, AMGA, Poralu Marine, BMW e Fincantieri.
La XXII edizione del Trofeo Accademia Navale, che si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prenderà il largo dal 22 aprile, con la suggestiva cerimonia inaugurale a bordo di nave Palinuro.

Collegamenti
In evidenza