Lettura Vinciana Della figura che va contro il vento-Il tema del soffio nell’opera di Leonardo da Vinci di Françoise Viatte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2005 14:36
Lettura Vinciana <I>Della figura che va contro il vento-Il tema del soffio nell’opera di Leonardo da Vinci</I> di Françoise Viatte

Si tiene sabato 16 aprile 2005, ore 10.30 a Vinci in Biblioteca Leonardiana la XLV LETTURA VINCIANA, l’appuntamento più significativo delle Celebrazioni Leonardiane, una serie di manifestazioni culturali con le quali la città di Vinci ricorda ogni anno la nascita di Leonardo, avvenuta in località Anchiano il 15 aprile 1452.
Dal 1960 la Biblioteca Leonardiana affida ad uno dei più significativi esponenti della storiografia vinciana il compito di un intervento critico su uno dei molteplici campi in cui si sviluppò l’attività di Leonardo.

La continuità di questa iniziativa e l’autorevolezza dei relatori hanno reso questa manifestazione un appuntamento di grande interesse culturale, capace di documentare tendenze fondamentali e protagonisti principali degli studi vinciani negli ultimi decenni. Quest’anno Françoise Viatte proporrà una lettura degli scritti di Leonardo relativi all’aria, al soffio ed al vento, sia per la descrizione che il pittore ne offre, sia per il posto che è loro riservato nel suo processo creativo.

Così saranno affrontati i fenomeni naturali e atmosferici generati dal movimento dell’aria, come la polvere, il fumo, il vento, la pioggia e, allargando l’argomento, gli interrogativi che ne derivano e che non hanno mai cessato d’impegnare lo spirito del pittore. Pensiamo in particolare alla lontananza, all’infinito, all’indistinto e al tema del volo in se stesso: dispositivi e macchine concepite per sollevarsi dal suolo, volo degli uccelli, allegorie e figure volanti. L’intervento della Viatte affronterà anche il disegno di Leonardo da Vinci muovendo da questa stessa nozione di soffio, proponendo un saggio d’interpretazione del disegno come espressione del soffio e, allo stesso tempo, tentando di delineare il posto dell’aria, nelle sue diverse forme, nelle ricerche di Leonardo, in particolare nei testi relativi alle osservazioni sulla luce e allo sfumato.
La lettura vinciana è stata presenatta questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal sindaco di Vinci Dario Parrini e dal direttore del Museo e della Biblioteca leonardiani Romano Nanni.

Collegamenti
In evidenza