Firenze, 09 Aprile 2005- Inizieranno lunedì 18 aprile i lavori di manutenzione del ponte all'Indiano. Si tratta di un intervento di somma urgenza necessario per sostituire i giunti del viadotto, ormai usurati, e per restituire al ponte l'indispensabile situazione di sicurezza. Proprio il cattivo stato dei giunti aveva reso necessaria l'introduzione del limite di velocità a 40 chilometri all'ora.
L'intervento, progettato dalla direzione Servizi Tecnici, è stato suddiviso in due lotti: il primo riguarda la corsia in direzione dell'autostrada, per la precisione il tratto compreso tra lo svincolo su via Pistoiese e la rampa di discesa in viale Gori.
Questa prima tranche di lavoro inizierà lunedì 18 aprile e necessita, per essere effettuato, il divieto di transito che scatterà già nel pomeriggio di domenica 17 aprile. I veicoli dovranno quindi uscire dallo svincolo di via Pistoiese. L'intervento andrà avanti per venti giorni lavorativi.
A seguire inizieranno i lavori del secondo lotto che interessano l'altra carreggiata nel tratto compreso tra lo svincolo per l'autostrada e quello per via Pistoiese. Anche in questo caso sarà necessario istituire un divieto di transito per ulteriori 20 giorni lavorativi.
A causa dei lavori all'impianto dell'Anconella, a partire dalle 23 di martedì 12 aprile fino alle 3 della mattina seguente saranno possibili brevi interruzioni di erogazione di acqua nei comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Pistoia, Fiesole, Calenzano e Prato.