Prosegue fino al 2006 l'iniziativa del bollino blu per il controllo dell'efficienza dei veicoli che il Comune attua d'intesa con gli artigiani e le associazioni delle autofficine. Con una novità in più: le autofficine e gli autoriparatori che rilasciano il bollino blu potranno diventare anche punti informativi sui blocchi del traffico e quanto altro riguarda le misure antinquinamento che vara il Comune.
Effettuare il controllo dei gas di scarico per l'ottenimento del Bollino è requisito fondamentale per poter circolare nel centro abitato di Firenze e Galluzzo.
Si ricorda che per quanto riguarda i nuovi veicoli il bollino si deve fare a partire dal 5° anno dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni nel mese d scadenza del bollino precedente, che coincide anche con il mese in cui viene effettuata la revisione.
Nell'anno in cui viene effettuata la revisione, che comprende anche il controllo delle emissioni, non è necessario l'esposizione del Bollino Blu per circolare a Firenze.
Per chi ha necessità di esporre il Bollino Blu per circolare in altre città italiane potrà richiedere che gli venga comunque rilasciato il contrassegno anche in sede di revisione.
Per i veicoli immatricolati prima del 1 gennaio '88 la periodicità del bollino non è annuale ma semestrale e pertanto nell'anno della revisione il bollino sarà fatto solo una volta a distanza di sei mesi dalla revisione stessa.
Per ottenere il bollino basta recarsi nelle autofficine autorizzate che espongono l'apposito cartello o nei centri di revisione.
Il costo del bollino blu è di 15 euro a partire dal 1 maggio 2005.
Se viene fatto contemporaneamente alla revisione su richiesta dell'utente il costo è di 4 euro.
Chi non è in regola col bollino blu è soggetto ad una sanzione di 68,25 euro.