(6 aprile 2005) – Sopralluogo questa mattina ai lavori del secondo lotto della circonvallazione di Strada in Chianti. L’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti, il sindaco di Greve Marco Hagge e l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabio Baldi si sono recati nel cantiere aperto dal 9 marzo per realizzare la nuova opera, che una volta completata sottrarrà l’abitato di Strada al traffico che ora lo attraversa sull’attuale tracciato della S.R. 222 “Chiantigiana”.
Il lotto, sul quale i lavori sono iniziati lo scorso 9 marzo, è quello relativo al tratto fra via Jacopo da Strada e la S.R.
222 “Chiantigiana”. Una volta completato, entro i primi di marzo del prossimo anno, l’intervento consentirà il collegamento tra la S.P. 67 “Traversa del Ferrone” e la “Chiantigiana” dal lato verso Greve, permettendo di eliminare l’attraversamento del centro abitato per i flussi di traffico fra le due arterie.
Il lotto si collega all’altro già realizzato fino a via Jacopo da Strada. La variante si completerà poi con la realizzazione del terzo lotto, attualmente in fase di progettazione, che si svilupperà tra l’inizio della frazione lato Firenze e la S.P.
67.
La realizzazione della variante è frutto di un accordo di programma fra la Regione, la Provincia e il Comune di Greve, che compartecipano al finanziamento dell’opera. La progettazione è stata affidata al Comune, che si è avvalso di progettisti esterni. L’esecuzione e la direzione dei lavori sono invece a cura della Provincia.
La nuova strada avrà corsie di 3,50 metri ciascuna, con banchine laterali di 1,25 metri. La lunghezza complessiva è di 866 metri, con una pendenza massima del 6,9%.