60 anni dalla Liberazione: il ricordo della Banda della Carità
Totaro definì Fanciullacci «assassino» di Giovanni Gentile: venerdì l’udienza preliminare per diffamazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2005 14:49
60 anni dalla Liberazione: il ricordo della Banda della Carità<BR>Totaro definì Fanciullacci «assassino» di Giovanni Gentile: venerdì l’udienza preliminare per diffamazione

Udienza preliminare, il venerdì 8 alle ore 9.30, per il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Achille Totaro accusato – insieme con altri esponenti di An, tra cui i consiglieri comunali di Firenze Stefano Alessandri e Giovanni Donzelli – di diffamazione nei confronti del partigiano Bruno Fanciullacci. La vicenda risale a cinque anni fa quando Totaro, allora consigliere comunale in Palazzo Vecchio, nel corso di un intervento in aula definì Fanciullacci «un assassino che uccise Giovanni Gentile».

Pur non negando che l’omicidio del filosofo Gentile fosse avvenuto per mano di Bruno Fanciullacci, tuttavia a quelle parole la sorella del partigiano Giuseppina e le Associazioni antifasciste di Firenze risposero con l’accusa di diffamazione ai danni del partigiano e della resistenza tutta.
Lo scorso 23 febbraio l’udienza venne rinviata per motivi tecnici. Venerdì prossimo, dunque, il giudice dovrà decidere se rinviare o meno a giudizio Totaro e gli altri esponenti di An, difesi dall’avvocato Paolo Florio.



Si terrà sempre venerdì alle 21,00 presso il Circolo Arci Isolotto in via Maccari, 104, l'incontro "La Banda Carità. Anatomia di un'organizzazione di torturatori fascisti", nell'ambito delle cerimonie per ricordare il 60° anniversario della Liberazione. Interverranno Fabrizio Nucci della redazione "Microstoria", Ivano Tognarini presidente dell'Archivio Storico della Resistenza. L'iniziativa è promossa dal Quartiere 4 per una riflessione storico-critica sul periodo del fascismo.

Il prossimo 25 aprile l'Italia celebra il sessantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, una data simbolo per la storia del nostro Paese, un passaggio fondamentale che rappresenta uno dei presupposti irrinunciabili della stessa identità nazionale ed è necessario preservarne il ricordo, la memoria degli eventi. Con questo spirito il Quartiere 4, la Sezione "Potente" dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), Arci e Spi-Cgil hanno proposto un ciclo di incontri ad ingresso libero per approfondire e discutere i diversi aspetti della lotta di Liberazione.

Il ciclo d'incontri, iniziato lo scorso 11 marzo con una riflessione sulle "Foibe" e sulle "pulizie etniche" italo-slovene, prosegue venerdì prossimo, 8 aprile, presso il Circolo Arci di via Maccari, rievocando le gesta della Banda Carità, la "squadraccia" fascista che tanti lutti e sofferenze ha arrecato ai fiorentini prima della Liberazione.

In evidenza