Francobolli, annulli postali e storia delle nostre poste. Dal 15 al 17 aprile al Palagio di Parte Guelfa saranno in mostra preziose e interessanti collezioni, con particolare riferimento alla Toscana. L'iniziativa (che si aprirà alle 14 di venerdì 15) offrirà ai visitatori una interessante esposizione, a cura dell'Associazione di Storia Postale Italiana col patrocinio dell'assessorato alle tradizioni popolari, dedicata alla nascita della scrittura attraverso i secoli, dagli aborigeni australiani ai giorni nostri, in alcune bacheche si potranno ammirare antichi oggetti postali e di scrittura (Collezione Sorani) ed una mostra sulle posta transatlantica per e dagli Stati Uniti e il Centro e Sud America.
A compendio della manifestazione, sabato 16 aprile, presso la Kent State University, in vicolo dei Cerchi, si svolgeranno incontri culturali e filatelici a cura delle varie associazioni italiane ed alle 17,30 l'ormai tradizionale Asta filatelica a cura di Sergio Santachiara, presso gli stessi locali della Kent State University, metterà in vendita una importante e famosa collezione di Storia Postale del Granducato di Toscana con rare affrancature. Durante tutto il Convegno sarà in funzione un ufficio filatelico distaccato delle Poste Italiane con speciale annullo.
A tutti i visitatori verrà regalato il volume - Numero Unico "Toscana 2005 - la posta transatlantica" contenente ricerche, articoli ed immagini riferite in particolare ai rapporti postali tra il Granducato di Toscana e gli Stati Uniti tra il 1851 ed il 1859.