Saranno presenti oltre 700 espositori, artigiani, maestri vetrai, ceramisti e designer della moda, dei gioielli e dei componenti di arredo provenienti da 65 paesi di tutti i continenti e occuperanno uno spazio di 55.000 metri quadrati. ART 2005 si presenta suddivisa in otto sezioni (Territori, Visioni, Scene D’Interni, il Gusto, Armonie di Benessere, Scenari Preziosi, Scenari di Moda, Artigianato e D’Intorni) con proposte di ogni genere in cui i partecipanti mostrano le novità più prestigiose.
L’intera area espositiva centrale di ART ospita gli stand di Enti, Camere di Commercio, Consorzi, Comuni, Province, Regioni italiani e internazionali (India, Africa, America del Sud, etc.) con varie produzioni legate al concetto di qualità dell’artigianato.
Un momento di riflessione su politica ed economia sarà l'argomento privilegiato dei convegni e degli incontri organizzati per illustrare la nuove strutture trainanti di questa fetta di mercato e come migliorarla. Tra i convegni e gli incontri segnaliamo il 22 aprile alle 15 (Teatrino Lorenese) il Convegno Nazionale sulle problematiche legate ai finanziamenti alle imprese artigiane, a cura di Unioncamere Nazionale e Unioncamere Toscana; il 27 aprile alle 10 Seminario di presentazione della ricerca sul settore agroalimentare in Toscana, a cura di Unioncamere; il 28 aprile, alle 11 Premiazione del concorso di idee Scenari di Innovazione, bandito dalla Regione Toscana per le scuole superiori di formazione artistica.
Si potranno ammirare anche alcune mostre molto particolari: la Galleria dell'Artigianato, a cura di Unioncamere Toscana; Impronte e Colori del Mediterraneo a cura della Chambre des Beaux Arts de la Mediterranée di Unesco; Made in Toscany, Innovazione nei tessuti naturali e Stand Western Australia, a cura della Regione Toscana; Itinerari del carnevale di Viareggio, un percorso realizzato dai "maghi della cartapesta" viareggini.