Unica data in Toscana al Patchanka Certaldo per Almamegretta giovedì 7 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2005 14:23
Unica data in Toscana al Patchanka Certaldo per <I>Almamegretta</I> giovedì 7 aprile

Unica data in Toscana, ecco l’atteso concerto degli “Almamegretta” per il cartellone del “Patchanka Club”. Giovedì 7 aprile alle 22,00, alla discoteca “Y” di Certaldo, la band partenopea presenta l’ultimo cd, “Sciuoglie ‘e Cane”. Venuti alla ribalta nel 1992 con il mini album "Figli di Annibale", i napoletani Almamegretta si sono rivelati negli anni come una delle migliori realtà "dub" italiane. A seguire dj set con La Presidenta.
“Patchanka” è un progetto musicale a cura dell’associazione Etnika con il patrocinio del Comune di Certaldo che unisce musica a 360° a iniziative benefiche a cui ogni giovedì dedica un ampio spazio Onlus.



Almamegretta
Gli Almamegretta sono una delle band italiane più interessanti dell’ultimo decennio. Si sono imposti all’attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album Figli di Annibale, quattro brani registrati in cinque giorni, la cui title track farà parte della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Sud” (1997). Ma la consacrazione arriva l’anno successivo con Anima Migrante, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale.
"Sciuoglie ‘e Cane", questo il titolo dell'ultimo lavoro che offre moltissimi spunti di interesse e curiosità, oltre che ancora una volta offrire grandissima qualità musicale che ha nel mediterraneo e nella continua ricerca e nelle contaminazioni la sua peculiarità più spiccata.
Il cd arriva a 10 anni dalla nascita della band che nel tempo si è affermata attraverso grandi successi di pubblico e di critica (album come “Sanacore”che li afferma sul mercato italiano, e "Lingo”, con il quale sfiorano le centomila copie.

“Imaginaria”, che prosegue e amplia il concetto di Meditronica, ma anche “Anima Migrante” - traduzione in italiano di Almamegretta - con il quale si aggiudicano il premio della critica al Tenco 1994).
Un album ricco di novità a partire dal duo di vocalist che riscalda tutto il lavoro: Patrizia di Fiore, molto apprezzata nel panorama partenopeo e Lucariello, talento dei vicoli praticamente cresciuto a pane e Alma, non faranno rimpiangere Raiss.
Ingresso 14 Euro (è consigliata la prevendita)
Gli appuntamenti di “Patchanka” proseguono giovedì 14 aprile con il concerto degli ”Skiantos”.
Pionieri del rock demenziale, provocatori e dissacranti, gli Skiantos sono stati tra i fondatori del genere "rock demenziale" in Italia.

E, insieme ai Gaznevada, rappresentano l’unico prodotto originale della prima ondata del punk nostrano.

Collegamenti
In evidenza