Al via le semifinali per il Rock Contest 2005. Giovedì 31 marzo e 7 aprile si esibiranno sul palco dell’Auditorium Flog sei gruppi, tre dei quali, su giudizio del pubblico e di una giuria di esperti, accederanno alla finale del 16 aprile. Attesi come ospiti gli svedesi Mando Diao e, per la semifinale del 31 marzo, Piero Pelù, affezionato supporter del Rock Contest, che affiancherà nella giuria De Pascale, Giuseppe Barone di Controradio, Gabriele Giustizi di Audioglobe, Paolo Favati di Multimedia Studio e Paolo Naselli di Urtovox.
Ad oggi si sono esibiti nelle loro performance canore 6 gruppi, selezionati fra gli oltre 250 aspiranti partecipanti, provenienti da tutta l’Italia. Grande varietà di stili e generi musicali, dal rock’n’roll al reggae, dal pop d’autore al rock progressivo moderno, dall’elettronica vintage all’hip hop, per finire con il rock gotico e la neo psichedelica. Tutti giovanissimi i concorrenti, di età compresa fra i 17 e i 22 anni, molto preparati musicalmente e, a sorpresa, a proprio agio sulla scena.
Da notare l’accresciuta presenza femminile, non solo nel consueto ruolo di cantante, ma anche di musicista. Le band in lizza per la semifinale del 31 marzo saranno: i “Dopolavoro ferroviario”, un gruppo di baresi che, in tenuta ferroviaria, saliranno sul palco esibendosi in testi molto forti, surreali, dichiaratamente politici, su partiture di rock blues tecnico ed evoluto; i “Doshmat”, che, attraverso una sensuale voce femminile, proporranno suoni eleganti, il sound di Bristol unito ad atmosfere cinematiche e alla canzone italiana degli anni ’60; i “The sandwicex” e i loro pezzi molto convincenti; “Alfredo Garcia & His Bikini Voodo Drums”, vecchie glorie del Rock Contest, che si cimenteranno in un particolare country blues-rockabilly; i “Baby blue”, nella formula indie-rock, guidati da una bravissima cantante; e infine i “Manfred Von Richthofen”, giovane terzetto moderno e grintoso.
L’iniziativa, organizzata da Controradio e dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Firenze, è partita anche quest’anno con grande entusiasmo ed il pubblico ha gradito come sempre l’opportunità di ascoltare in anteprima gruppi emergenti e dal futuro promettente. Rock Contest, nei suoi diciassette anni di vita, ha infatti visto passare sul suo palco personalità del calibro di Malfunk, la Banda Bardò, Irene Grandi, Marco Parente, Paolo Benvegnù e molti altri. Si tratta di una vera e propria palestra e vetrina per nuove voci e talenti rock italiani, che si propone di aiutare le nuove band ad emergere, offendo loro visibilità mediatica nazionale, la produzione di materiali utili alla loro promozione, quali cd, video clip, servizi fotografici, la crescita professionale, attraverso l’apporto dei migliori musicisti, ore di sala registrazione e concerti.
Intanto i vincitori della scorsa edizione, gli “Offlaga DiscoPax”, con il loro primo cd, stanno raccogliendo consensi e approvazione da tutta la critica musicale italiana.
Sara Montesi